Egr. Dottori, mio padre ha 80 anni ed assume: Eutirox prima di colazione Pantecta 40 mg a digiuno

1 risposte
Egr. Dottori,
mio padre ha 80 anni ed assume:
Eutirox prima di colazione
Pantecta 40 mg a digiuno al mattino
Losaprex 100 mg dopo colazione
Xtral 10 mg al mattino
Tardyfer 80 mg prima del pranzo
Plavix 75 mg dopo pranzo
Avodart la sera
Atorvastatina 20 mg dopo cena

Dalle ultime analisi di una settimana fa il TSH risulta a 6, 45 su valori normali 0, 27 - 4, 20
FT3 - FT4 1,38 su valori normali 0.93 - 1.70

A seguito di Holter il cardiologo ha prescritto anche Amiodar 200 ore 12: 00
Il punto è che il medico curante che ha fatto l'impegnativa per l' Amiodar si è detto contrario a questo farmaco perchè può causare danni alla tiroide.

Inoltre molta ansia mi è venuta quando un cardiologo ha detto che prescrivere amiodarone ad un paziente tireopatico è folle! !

Mio padre è in cura presso un'endocrinologo solo che adesso qui la sanità (strutture asl) è ancora chiusa causa Covid e dunque non abbiamo modo di consultare in merito l'endocrinologo.

Chiedo venia, quindi è deleterio prescrivere Amiodar in un paziente tireopatico?

Mio padre da due giorni ha iniziato ad assumere l 'Amiodar 200
Cosa dovremmo fare ?
Se anche l'endocrinologo considererà una pazzia la prescrizione dell' amiodarone dovremo cambiare cardiologo?

Cordiali saluti
E’ chiaro che l’ultima domanda e’ pleonastica! Babbo e’ ipotiroideo e la dose di eutirox (che non ha specificato) e’ insufficiente
Le aritmie potrebbero essere causate dalla patologia tiroidea che va trattata aumentando la dose dell’eutirox
Il cordarone puo provocare ipotiroidismo per cui quando si assume bisogna controllarne gli effetti
Se uno e’ gia ipotiroideo allora potrebbe essere usato anche se non capisco perché trattare aritmie forse causate da altra patologia
La terapia ha un senso solo se tratta una patologia diagnosticata e le aritmie non sono una patologia ma solo in suo epifenomeno
Altra causa di aritmie e’ l’anemia che papa cura
Come sta l’emocromo? Ha mai fatto un’exo epatica? Una causa di aritmie e’ la calcolosi epatica. Come vede il trattamento di una aritmia comporta di piu che il consiglio o la negazione di un farmaco
So di non aver risposto al suo quesito ma solo una valutazione poliparametrica del paziente consente di arrivare ad una diagnosi e, se necessario, ad una terapia