egr. dottori dopo una caduta il risultato dell'ecografia al ginocchio è stata la seguente: no altera

egr. dottori dopo una caduta il risultato dell'ecografia al ginocchio è stata la seguente: no alterazioni del quadricipite, ampia lesione parziale dell'inserizione rotulea del tendine rotuleo con calcificazioni (frammenti corticali rotulei?) ed emorragia intratendinea. regolare complesso legamentoso. non versamento intrarticolare. non lesioni espansive nel cavo polipteo. Aspettando la visita ortopedica già prenotata mi sapreste dire la gravità della situazione? grazie mille

2 risposte


Buongiorno, si tratta da quanto descritto da lei di una rottura / disinserzione del tendine rotuleo dalla rotula. Tale lesione è grave, completerei le indagini con rmn ginocchio; è molto probabile che verrà operato, e in fretta. Buona giornata e in bocca al lupo

Dott. Erasmo Pennolino

Dott. Erasmo Pennolino

ortopedico

Castellammare del Golfo

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


buongiorno non posso fare altro che copiare quanto detto dal collega che mi ha preceduto. con una lesione pressoché completa del tendine rotuleo dovrà molto probabilmente sottoporsi ad un intervento chirurgico x stabilizzare la lesione con successivo periodo di immobilizzazione e riabilitazione.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.