Egr. dott., sono una donna di 46 anni, da un anno assumo Ajovy (fremanezumab) per emicrania. Sono ci

2 risposte
Egr. dott., sono una donna di 46 anni, da un anno assumo Ajovy (fremanezumab) per emicrania. Sono circa tre mesi che ho un'importante caduta dei capelli soprattutto sulla parte frontale. Il neurologo esclude possa trattarsi del farmaco descritto ma, non soffrendo di altre patologie e non assumendo altri farmaci non saprei a cosa attribuire questa condizione.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
ideale sarebbe fare vedere da uno specialista tricologo. difficile dire senza vedere .

Cara paziente,
la caduta di capelli non viene riportata tra gli affetti avversi del farmaco in oggetto ma non possiamo escluderla con certezza.
E' necessario comprendere innanzitutto se siamo di fronte ad un telogen effluvio (caduta di capelli numericamente elevata) o ad una forma di diradamento da diagnosticare e definire.
Ipotizzando di essere di fronte ad un telogen effluvio, le cause possono essere molteplici. Sono consigliati esami ematici per indagine completa, anche in senso nutrizionale. Intervenire "mettendo mano" all'alimentazione può essere utile in questi casi oltre all'integrazione alimentare classica.
Rimango a disposizione, un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu