Efficacia della omeopatia per la dermatite atopica negli adolescenti

4 risposte
Buongiorno Dottore,
mio figlio, di 13 anni, è affetto da dermatite atopica. Da un po' di tempo rifiuta qualsiasi crema o olio sulla pelle, quindi ha il viso, il collo, le braccia rovinate da piaghe dovute al continuo grattarsi e all'assenza di idratazione.
Facilmente (al primo raffreddamento, per esempio) compaiono herpes sul mento e in prossimità degli occhi. Sono piuttosto preoccupata anche perché noto che di notte continua a grattarsi e non riposa bene.
Vorrei sapere se ci sono rimedi omeopatici efficaci e al contempo tollerabili da un adolescente.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
Virginia
La dermatite atopica ha dei periodi di remissione e periodi di riacutizzazione legati a molteplici fattori tra cui anche alle condizioni atmosferiche.
Quest'inverno con temperature particolarmente rigide ha fortemente contribuito a seccare la pelle.
I farmaci omeopatici possono intervenire in diversi aspetti della patogenesi della dermatite atopica e consentono di limitare l'uso di cortisonici topici.
Le terapie più appropriate vanno valutate in base alla biotipologia individuale.
Cordiali saluti
Stefano Occhiuto

Certamente, esistono farmaci omeopatici che, assieme ad una dieta appropiata, possono, con molta pazienza, alleviare i problemi cutanei di suo figlio.
non credo che con i rimedi omeopatici riesca a tenere sotto controllo una dermatite atopica difficile. E' necessaria una visita specialistica (allergologo/dermatologo) per valutare la gravità e impostare un trattamento corretto
La prima cosa è curare l'alimentazione integrando, nel caso non assuma pesce azzurro, i grassi poliinsaturi cercando di limitare le proteine animali, usare prodotti naturali per l'igiene cutanea, ripristinare( nel caso ci fosse disbiosi) una buona eubiosi intestinale con probiotici giusti e quindi in base al tipo delle lesioni e della costituzione del soggetto dare un rimedio omeopatico. cordialità