effetto collaterale perdita capelli

1 risposte
Salve, prendo lo Zoloft da gennaio. Sono arrivato anche a dosi piuttosto alte. Poi valutando con lo psichiatra l'ho fatto abbassare. Ero diventato irrequieto, stavo con maldistomaco costante e gli esami del sangue erano usciti bene, meno che il fegato. Avevi i valori un po alti mentre la proteina c era sotto il minimo. Sia lo psichiatra che il medico di base hanno convenuto sull'origine causata dal farmaco.
Da allora mi sono assestato su una dose minore che vista la situazione e il miglior benessere da giugno a questa parte, è scesa ancora.
Ora il problema è che da circa fine giugno è diventata notevole la perdita dei capelli, tanto che si vedono delle parti senza capelli tra il cuoio capelluto. Una cosa assurda dato che io ho sempre avuto molti capelli e folti. Oggi invece a 25 anni, mi trovo con delle palesi zona diradate e tutto negli utlimi mesi. Mio padre non ha perso capelli sulla tempia fino a 65 anni. Inoltre gli esami sono andati bene e mangio regolare, ma per paura di qualche mancanza ho iniziato a prendere un multi vitaminico e usare uno schampoo fortificante. Dopo quasi due settimane, nulla è cambiato. Sono all'estero e non riesco a contattare il csm. Io penso che sia il farmaco dati i vari effetti collaterali causati negli ultimi mesi. E' possibile che il farmaco provochi questo disturbo? Non è che sto diventando calvo, ma se questa cosa dovesse continuare per un anno o più credo che sia possibile diventarlo.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Lo Zoloft è un antidepressivo che non c’entra nulla ne parli col suo psichiatra perché le forme psicologiche agiscono sui capelli più di qualsiasi farmaco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.