È vero che non fare abbastanza sesso rende nervosi?

5 risposte
È vero che non fare abbastanza sesso rende nervosi?
Le ricerche dimostrano che l'astinenza forzata può aumentare il livello di stress e ridurre l'autostima.
In alcuni casi può portare anche alcuni sintomi fisiologici come aumento della frequenza cardiaca e stato di nervosismo associato.

dipende dai casi:
un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buonasera, non è un aspetto universale, è un aspetto che può variare da persona a persona. Ognuno ha la propria normalità individuale, tuttavia può essere che per alcune persone l'astinenza forzata può aumentare il livello di stress. Resto a disposizione!
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, la mancanza di attività sessuale tendenzialmente influenza anche il benessere psicologico di una persona. Avere rapporti può aiutare a rilasciare endorfine e ridurre lo stress, migliorando così il tono umorale e la sensazione di benessere generale. Inoltre, il contatto fisico intimo solitamente promuove un senso di connessione e intimità con il proprio compagno, che a sua volta può contribuire a ridurre i livelli d'ansia e tensione. Comunque, è fondamentale ricordare che ogni individuo è diverso e ci sono molteplici fattori che influenzano il benessere sessuale ed emotivo di ognuno di noi. Cordialmente Dottor Mauro Vargiu
Dott.ssa Selene Scaramuzza
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Bergamo
Buongiorno, è noto che l'attività sessuale riduce i livelli di stress e aumenta il livello del benessere percepito. Una lunga astinenza potrebbe portare a un calo del tono dell'umore e anche a "nervosismo". Ovviamente ciò varia da persona a persona.
Spero di esserle stata utile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentile utente le dico che le frustrazioni sessuali, che si prolungano nel tempo, possono rendere scontrose, soprattutto le persone che hanno avuto una vita sessuale appagante ( in precedenza).
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.