È una ileostomia da reicanalizzare dopo un intervento per un tumore al colon con peritonite ad un di

4 risposte
È una ileostomia da reicanalizzare dopo un intervento per un tumore al colon con peritonite ad un diabetico tipo 1 ..Il primo tentativo di reincalizzazione non è riuscito. .nonostante si sapesse dei tessuti delicati del paziente. .Ora è tornato alla ileostomia più demoralizzata che mai! Si potrebbe pensare ad un secondo intervento con metodi e garanzie più sicure? Un secondo fallimento sarebbe devastante. .Grazie
Gent.le paziente, purtroppo per nessun intervento chirurgico si può dare una garanzia totale di successo.
L'unica cosa che si può garantire e di studiare accuratamente tutta la documentazione clinica (vecchie cartelle cliniche, esami ematici, esami radiologici) e valutare bene il paziente insieme ai colleghi diabetologi per decidere insieme quando e se operare.
Resto a sua disposozione

Buongiorno,
purtroppo ogni intervento chirurgico, anche se preparato alla perfezione e fatto accuratamente, può avere delle complicanze più o meno gravi. Sicuramente è importante che il paziente arrivi all'intervento con un buon controllo glicemico, e qui quindi è molto importante anche il ruolo del diabetologo.
Per valutare la situazione è necessario studiare la documentazione clinica ed eseguire un clisma tac per valutare il moncone rettale residuo se si tratta di una colostomia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
In genere, per un secondo tentativo si aspetta il tempo necessario perchè il paziente si stabilizzi nelle sue condizioni generali ( almeno 6 mesi) . A quel punto sarà necessaria una rivalutazione chirurgica associata a quella Diabetologica e internistica, in modo che l'intervento abbia la maggior percentuale di successo possibile. Un dato importante è l'età anagrafica e le comorbidità,.
i migliori auguri!
Buongiorno,
la ricanalizzazione di una ileostomia da in genere buoni risultati in termini di successo ma la garanzia di risultato in chirurgia non puo' essere mai del 100%. Per avvicinarsi a questa percentuale è necessario portare il paziente all'intervento nelle migliori condizioni generali sia in termini di nutrizione e sia in termini di compenso diabetico
Sarà quindi necessario aspettare un tempo adeguato per raggiungere un compenso della glicemia e una condizione nutrizionale adeguata alla rigenerazione e cicatrizzazione dei tessuti e questo può avvenire in un tempo variabile da settimane a mesi. Sarà il suo chirurgo di fiducia a indicare il giusto momento per il reintervento per garantire le migliori condizioni di riuscita
Cordialmente
Dr. Ascenzi