È una ileostomia da reicanalizzare dopo un intervento per un tumore al colon con peritonite ad un di

4 risposte
È una ileostomia da reicanalizzare dopo un intervento per un tumore al colon con peritonite ad un diabetico tipo 1 ..Il primo tentativo di reincalizzazione non è riuscito. .nonostante si sapesse dei tessuti delicati del paziente. .Ora è tornato alla ileostomia più demoralizzata che mai! Si potrebbe pensare ad un secondo intervento con metodi e garanzie più sicure? Un secondo fallimento sarebbe devastante. .Grazie
Dott. Paolo Luffarelli
Proctologo, Chirurgo generale
Roma
Gent.le paziente, purtroppo per nessun intervento chirurgico si può dare una garanzia totale di successo.
L'unica cosa che si può garantire e di studiare accuratamente tutta la documentazione clinica (vecchie cartelle cliniche, esami ematici, esami radiologici) e valutare bene il paziente insieme ai colleghi diabetologi per decidere insieme quando e se operare.
Resto a sua disposozione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno,
purtroppo ogni intervento chirurgico, anche se preparato alla perfezione e fatto accuratamente, può avere delle complicanze più o meno gravi. Sicuramente è importante che il paziente arrivi all'intervento con un buon controllo glicemico, e qui quindi è molto importante anche il ruolo del diabetologo.
Per valutare la situazione è necessario studiare la documentazione clinica ed eseguire un clisma tac per valutare il moncone rettale residuo se si tratta di una colostomia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dott.ssa Maria Saragò
Proctologo, Chirurgo generale
Bologna
In genere, per un secondo tentativo si aspetta il tempo necessario perchè il paziente si stabilizzi nelle sue condizioni generali ( almeno 6 mesi) . A quel punto sarà necessaria una rivalutazione chirurgica associata a quella Diabetologica e internistica, in modo che l'intervento abbia la maggior percentuale di successo possibile. Un dato importante è l'età anagrafica e le comorbidità,.
i migliori auguri!
Dr. Pasquale Ascenzi
Chirurgo generale, Proctologo, Chirurgo
Bologna
Buongiorno,
la ricanalizzazione di una ileostomia da in genere buoni risultati in termini di successo ma la garanzia di risultato in chirurgia non puo' essere mai del 100%. Per avvicinarsi a questa percentuale è necessario portare il paziente all'intervento nelle migliori condizioni generali sia in termini di nutrizione e sia in termini di compenso diabetico
Sarà quindi necessario aspettare un tempo adeguato per raggiungere un compenso della glicemia e una condizione nutrizionale adeguata alla rigenerazione e cicatrizzazione dei tessuti e questo può avvenire in un tempo variabile da settimane a mesi. Sarà il suo chirurgo di fiducia a indicare il giusto momento per il reintervento per garantire le migliori condizioni di riuscita
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Esperti

Danilo De Gregorio

Danilo De Gregorio

Chirurgo plastico, Medico estetico

Mantova

Prenota ora
Dario Perugia

Dario Perugia

Ortopedico, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Filippo Pierangeli

Filippo Pierangeli

Chirurgo generale, Proctologo

Rimini

Prenota ora
Laura Colombo

Laura Colombo

Medico estetico, Chirurgo generale

Gallarate

Emanuela Farinella

Emanuela Farinella

Chirurgo generale, Medico estetico, Nutrizionista

Trapani

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 110 domande su chirurgia generale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.