E se finissi per credere che l'aria che respiro mi avvelenasse? So che è un'idea assurda e prova di

2 risposte
E se finissi per credere che l'aria che respiro mi avvelenasse? So che è un'idea assurda e prova di fondamento reale, ma nonostante lo sappia, e nonostante cerchi incessantemente di provare a me stesso di saperlo, essa non si dissipa. E mi spaventa che potrei vedere un ipotetico pericolo perfino nel semplice contatto dell'aria con la mia pelle, ogni istante, in una iperbole delirante che mi precipiterebbe nella follia. Da alcune ore mi è spuntata fuori quest'altra idea, ma nei giorni scorsi ne avevo di altre, tutte però accomunate da una stessa paura: quella di credere in cose che non sono reali, di smarrire al capacità, scontata per ogni persona sana, di distinguere tra la solida realtà oggettiva e le mie bizzarre fantasie. Sono abbastanza preoccupato e non capisco verso quale deriva stia andando la mia mente...
Buonasera, ne parli con il suo medico di famiglia che le prescriverà una visita specialistica ambulatoriale per curare la sua problematica con la terapia appropriata.
Un saluto.

Capisco la sua preoccupazione, sono dei pensieri fastidiosi e la paura di perdere il controllo può diventare angosciante. Ma sono pensieri che possono capitare nel corso della vita e soprattutto possono essere risolti, curati, capendo perché sono nati, da quale situazioni di vita originano, che significato simbolico hanno, ma soprattutto che possono passare. Si rivolga ad uno specialista psichiatra senza timore.