E' possibile effettuare con il S.S.N. le analisi cliniche relative all'alimentazione (urine, saliva,

5 risposte
E' possibile effettuare con il S.S.N. le analisi cliniche relative all'alimentazione (urine, saliva, sangue) finalizzate a fronteggiare l'artrosi? In caso positivo, qual'è il nome di tali analisi da farsi prescrivere dal proprio medico curante?
Buongiorno,
non sono un medico quindi mi permetto solo di dire che di solito con il Sistema Sanitario Nazionale si possono effettuare analisi per allergie alimentari, quindi quelle che provocano reazioni evidenti ed esagerate. L'ambito della Nutrizione è talmente vasto e le reazioni sono così personali che un Dietologo o un Nutrizionista possano essere le figure appropriate per prescrivere analisi specifiche.
Mi spiace non poter aiutare di più

Buonasera l'emocrono l'elettroforesi delle proteine e le analisi delle urine sono già elettive per vedere la condizione del ph che se nei parametri risulta acido fa capire che probabilmente c'e qualche errore alimentare oltre lo stress psicofisico ecc. Spesso dietro l'artrosi c'e un problema che in Italia viene poco considerato la candida intestinale. Questo lievito fungo e' responsabile di molte patologie. Mi auguro di averla incuriosita buona serata
Buonasera, è ormai provato che l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale, sin dalla giovane età, per evitare malattie legate a processi infiammatori importanti. Quindi diventa fondamentale stabilire con esattezza quali alimenti assumere, in linea generale gli alimenti da evitare sono la carne, gli zuccheri, le farine raffinate e i grassi in eccesso, oltre a pomodori, patate, peperoni e melanzane perché contengono sostanze altamente infiammatorie. Da ridurre o eliminare i latticini ricchi di grassi saturi. Da inserire invece nella dieta alimenti antiossidanti come il pesce, la frutta secca, i frutti rossi oltre ad alcuni tipi di spezie e frutta e verdura. Spero di averla aiutata.
Se vuole eseguire un esame più specifico e soggettivo le consiglio di effettuare un tampone salivare e rilevare il suo DNA tramite il quale può capire sia il suo stato di sensibilità verso certi alimenti sia anche la predisposizione o meno di certe malattie. A Roma in certe strutture è possibile effettuarlo ed è molto risolutivo.
Purtroppo queste analisi sono inutili, poiché l'artrosi é una patologia degenerativa ingravescente legata all'etá.