È possibile che un colon proctologo esperto e con anni di esperienza alle spalle non veda una ragade

1 risposte
È possibile che un colon proctologo esperto e con anni di esperienza alle spalle non veda una ragade anale con la videoproctoscopia digitale? No chiedo perché ho avuto una maledetta ragade cronica per 5 anni che ho trattato facendo miliardi di visite e con iniezione di tossina per abbattere totalmente ipertono. Mi ha trovato ipotono stavolta e non ha visto nient’altro. Dato che qualche piccolissimo sintomo lo avverto ancora, nonostante due pompate per lenire un’infiammazione da scolo( non ho capito che cosa intende secondo lui) è possibile che la ragade stia ancora lì? È possibile che non venga rilevata per qualche ragione o mi posso fidare che si è cicatrizzata al 100% visto che non l’ha proprio rilevata?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
La videoproctoscopia è un esame operatore-dipendente, ma che raramente lascia margini di dubbio, almeno per ciò che è visibile in superficie della mucosa.
I moderni proctoscopi hanno camere anche l'oltre l'HD (il mio arriva ad esempio a 4K, ma vanno benissimo anche i 1080p), che possono visualizzare video anche in grandi dimensioni.
I dettagli millimetrici diventano quindi enormi per il Medico che li osserva a video, quindi è davvero difficile non vedere una lesione, anche se piccolissima.
Dunque direi di fidarsi del Collega, soprattuto se esperto.
Infiammazione da scolo è, probabilmente, un'essudazione di muco causata dall'ipotono sfinteriale, che rende l'ano beante (cioè non chiuso completamente).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.