È possibile che a seguito dell impianto di un pacemaker in un paziente a rischio di bloccò cardiaco

3 risposte
È possibile che a seguito dell impianto di un pacemaker in un paziente a rischio di bloccò cardiaco si manifesti uno stato di "agitazione" tale da sfociare in aggressività paranoia e delirio? Che il nuovo assetto del flusso sanguigno anche al cervello possa aver provocato un qualche tipo di danno cerebrale?
Salve. Nella sua domanda mancano alcuni dati essenziali sul paziente, ovvero età e altre patologie da cui è affetto, condizioni generali prima dell’intervento etc etc..le manifestazioni che descrive sono molto probabilmente correlate ad una dissociazione spazio temporale tipica dei paz ospedalizzati, che si può risolvere nel giro di qualche giorno spontaneamente o mediante l’utilizzo di farmaci specifici. La rimodulazione dei flussi cerebrali non c’entra nulla, altro discorso è escludere un evento cerebrovascolare perioperatorio. I colleghi dell’ospedale in cui si trova provvederanno ad eseguire una diagnosi differenziale. Cordiali saluti

Non credo possa dipendere dal PaceMaker, ma è possibile possa dipendere dal ricovero in Ospedale (ambiente diverso e stressante rispetto alla propria dimora). Questo accade sopratutto negli anziani.
Con l'impianto del pacemaker non ha di sicuro niente a che vedere