E' possibile associare intervento per diastasi addominale importante con taglio in verticale ad un A

1 risposte
E' possibile associare intervento per diastasi addominale importante con taglio in verticale ad un Altro per ernia inguinale piccola di circa un centimetro nello stesso momento?
Specifico con taglio in verticale per utilizzare una cicatrice in verticale per intervento di diverticolite in passato.
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Gentile paziente,
è possibile associare la correzione di una diastasi addominale importante con approccio a taglio verticale e la riparazione di una piccola ernia inguinale nello stesso intervento, a condizione che le condizioni generali e locali lo consentano.

La cicatrice verticale preesistente per il precedente intervento di diverticolite può rappresentare un vantaggio: permette di utilizzare lo stesso accesso chirurgico, riducendo ulteriori incisioni e migliorando l’aspetto estetico complessivo.

Il tipo di intervento per la diastasi dipende anche dalla presenza o meno di un eccesso cutaneo:
se c’è un ridotto eccesso cutaneo, può essere sufficiente un rinforzo dei muscoli e della parete addominale;
se invece l’eccesso cutaneo è significativo, potrebbe essere necessario rimodellare la pelle, pianificando di conseguenza il disegno dell’incisione e la tecnica di sutura.

Altri fattori da considerare includono:
la posizione e l’estensione dell’ernia inguinale rispetto alla linea mediana;
la tecnica di riparazione prevista (con rete o senza), che può influire sulla strategia complessiva.

Quando l’ernia è in posizione favorevole, può essere trattata nello stesso intervento, spesso in collaborazione tra chirurgo plastico e chirurgo generale, riducendo la necessità di un secondo intervento. In alcune situazioni particolari, invece, i due gesti possono essere programmati separatamente, per ottimizzare sicurezza e risultato.

In sintesi: l’associazione degli interventi può essere presa in considerazione con una valutazione preoperatoria accurata, che tenga conto della diastasi, dell’eventuale eccesso cutaneo e della posizione dell’ernia, così da ottenere un buon equilibrio tra funzionalità e risultato estetico.

Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.