È la seconda volta che la pelle del dorso delle mani si spacca, fino a sanguinare, sui punti di giun

È la seconda volta che la pelle del dorso delle mani si spacca, fino a sanguinare, sui punti di giuntura (nocche ecc), con conseguente bruciore pulsante. Non mi è mai capitato, almeno non così, senza motivo apparente. Non ho preso freddo alle mani, credo di essere sufficientemente idratato... Anzi, dopo che mi è successo la prima volta ho pure iniziato a usare creme idratanti (naturali, anallergiche)... Quali possono essere le cause? Immagino siano infinite... Ho provato a cercare qualche risposta su internet ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Il fastidio è tale che andrei dal medico di base se non fosse che in questo periodo preferirei evitare... spero che rivolgendomi a voi qualcuno possa darmi qualche spunto di riflessione in più. Grazie.

2 risposte


Gentile paziente, potrebbe dipendere dal lavaggio delle mani che in questo periodo effettuiamo più del giusto. Saluti AN

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sinceramente senza una visita non si può dire nulla di serio comunque probabilmente è una cosa da causa esterna come i lavaggi frequenti, l'unica cosa che posso raccomandarle è non affidarsi alle fesserie di internet o alle creme "naturali" che nel migliore dei casi non servono a nulla.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.