E' da una decina di giorni che ho un dolore muscolare in corrispondenza del fianco sinistro: faccio

19 risposte
E' da una decina di giorni che ho un dolore muscolare in corrispondenza del fianco sinistro:
faccio sport, anche se nell'ultimo mese ho diradato gli allenamenti, ed ho un lavoro molto, molto sedentario.
Il dolore sparisce se sono a riposo e diventa una fitta solo quando comincio a camminare. Ieri mi sono allenata e non ho avuto alcun problema con gli squat o gli affondi, né con gli addominali, sebbene un pochino tirasse.
Potrebbe essere uno stiramento? Oppure potrebbe essere legato ad una postura sbagliata?
Buongiorno,
sarebbero necessari più dati per avere un quadro chiaro della situazione. Il dolore è insorto in seguito ad uno sforzo o è comparso spontaneamente? Quale tipo di sport fa?
Ragionando soltanto per ipotesi, se il dolore compare quando cammina, è possibile che la sua postura in dinamica non sia ottimale. Tanto più che solitamente, quando avviene uno stiramento, il paziente lo avverte e sa identificare il momento in cui è avvenuto.
Cordiali saluti.

Concordo con quanto detto dal collega e sottolineo che bisognerebbe conoscere la disciplina sportiva. Vista la modalità in cui il dolore si manifesta sarebbe utile valutare la dinamica del passo/corsa ed eventuali disfunzioni presenti su arto inferiore, bacino e colonna in primis. Potrebbe essere utile consultare un osteopata che da subito valuterebbe il funzionamento dei distretti sopracitati. Rimango a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti!
Buongiorno,
concordo con i miei colleghi, uno stiramento avviene sempre in seguito ad un evento traumatico. In assenza di questo le consiglio di fare una vista approfondita dal suo medico di base, per escludere eventuali altri cause al di fuori di quelle muscolo scheleriche.
Escluse altre cause, le consiglio una visita da un osteopata che potrà capire se sono in corso squilibri che le causano il suo problema.
Le auguro una pronta guarigione.
Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Quando si riprende attività il corpo deve essere stimolato con cautela altrimenti non si trova pronto e attiva processi infiammatori
buongiorno,
basandosi esclusivamente sulla sua descrizione non è possibile definire quale possa essere la causa del suo disturbo: servirebbero delle informazioni in più e una valutazione specifica.
nonostante dalla sua spiegazione non emergano fattori di rischio, è sempre bene richiedere il consulto del proprio medico di base. qualora non emergesse la necessità di ulteriori indagini (esami strumentali), le consiglierei di contattare un osteopata per una valutazione e a seguire trattamenti
rimango a disposizione per ulteriori informazioni
cordiali saluti
Buonasera, concordo con i miei colleghi sulla mancanza di dati per poter definire la causa del disturbo. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per valutare eventuali squilibri posturali che potrebbero essere la causa dei suoi dolori. Le auguro una pronta guarigione e se ha bisogno di chiarimenti non si faccia problemi nel contattarmi. Cordiali saluti.
Buonasera,
concordo con i colleghi per quanto riguarda i dati mancanti.
Attraverso una visita piu ' approfondita si potrebbe risalire alla causa del suo problema, che potrebbe essere si di carattere posturale ma senza escludere una possibile causa legata ad un trauma sportivo o altre eventualità.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.

Buona serata
Buongiorno, anche io mi accodo a tutto quello che hanno detto i colleghi in merito ai dati mancanti. Tramite un'anamnesi molto dettagliata, potrebbe essere possibile avere un quadro più chiaro e grazie ad un approccio osteopatico riuscirebbe ad avere dei buoni riscontri. Cordiali saluti
Salve,
gli elementi descritti non sono sufficienti per una risposta esaustiva. Ma la invito a rivolgersi prima al suo medico di base per effettuare almeno una diagnosi differenziale perche potrebbe essere un problema muscolare ma anche viscerale (esempio: calcoli renali), e in quel caso bisognerebbe approfondire
Buongiorno, è necessario avere qualche informazione in più riguardo questo suo fastidio. Con gli elementi a disposizione non è possibile sbilanciarsi verso un'ipotesi accreditabile. L'osteopatia potrebbe comunque esserle d'aiuto andando ad indagare in maniera approfondita il suo dolore e le posture che assume giornalmente (sia in ambito lavorativo che sportivo). Cordialmente
Buongiorno, concordo con i miei colleghi, bisognerebbe avere informazioni più specifiche su suo dolore. Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base, dopodiché se si tratta effettivamente di un dolore muscolo-scheletrico può rivolgersi ad uno Osteopata per ridurre la sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve, un stiramento impossibile perchè al movimento darebbe fastidio. idem se di carattere infiammatorio darebbe dolore post allenamento almeno.
Potrebbbe essere anche solo una problematica non patologica viscerale che es. con intestino infimamato si senste il fianco tirare.
Ma facile che sia ancje solo una contrattura o qualche blocco articolare.
Difficile diagnosticarlo a distanza.
Cordialmente.
Buongiorno, i dati da lei forniti non sono sufficienti per comprendere le cause del suo dolore. Una visita osteopatica con un'anamnesi più approfondita, test specifici e una valutazione della postura, può aiutarla ad avere un quadro più chiaro sulla sua condizione.
Buongiorno!
I dati da lei forniti sono pochi per poter comprendere la natura del suo dolore. Per esempio com'è insorta la sintomatologia? Durante/dopo l'attività fisica e quale attività fisica pratica?.
Le consiglio comunque una visita osteopatica, l'operatore le porrà una serie di domande che permetteranno di analizzare in modo esaustivo il suo sintomo.
Cordialmente
Buongiorno, per darle una risposta completa servirebbero altri dati. Il dolore è insorto spontaneamente o in seguito ad uno sforzo/movimento? Che tipo di sport pratica e con quale frequenza? Se il dolore compare solo durante la camminata è possibile che la sua postura in dinamica non sia ottimale. Con una visita osteopatica potrebbe verificare se vi sono alterazioni muscolo-scheletriche che alterano la sua postura e il suo bilanciamento. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti! Cordiali saluti
Buongiorno, servirebbero maggiori informazioni per formulare un'ipotesi accettabile. Tenderei ad escludere uno stiramento, in quanto avrebbe percepito dolore al momento della manifestazione. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista in terapia manuale (Osteopata o fisioterapista) affinché possa valutarla in maniera accurata e stipulare un piano di trattamento ad hoc. Resto a disposizione. Cordialmente
Buongiorno, darle una risposta senza ver prima svolto una valutazione è molto difficile. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per pernottare una visita e valutare con lui la strategia migliore per risolvere la sua problematica.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie