È da un mese che nel salire le scale noto che le miei ginocchia scricchiolano in continuazione. Ho 3

5 risposte
È da un mese che nel salire le scale noto che le miei ginocchia scricchiolano in continuazione. Ho 32 anni, ho giocato a pallavolo per anni a livello agonistico (10 anni), ho interrotto per 6 anni e da 2 anni ho iniziato di nuovo in una squadra amatoriale. A cosa può essere dovuto? Ho provato a stare a riposo ma non è servito.
Dott. Giuseppe Pellegrino
Ortopedico, Medico dello sport
Ragusa
Spesso il rumore ed il dolore nel salire e scendere le scale in pazienti che hanno praticato Pallavolo e dovuto a una Condropatia Rotule.
La cosa migliore da fare e una Risonanza Magnetica , che aiuta ad individuare la causa ed impostare la corretta terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Paolo Ricci
Ortopedico
Roma
I crepitii sono dovuti ad un attrito anomalo della rotula con il femore causati dalla perdita della cartilagine articolare.
Se inizia anche la limitazione del movimento ed il dolore, bisogna pensare a programma terapeutico.

Dr Ricci
Dr. Antonio Ponzo
Ortopedico
Roma
Buonasera, andrebbe chiarito se , oltre allo scricchiolio, accusa anche dolore o gonfiore, in quanto , di per se, potrebbe rappresentare una contropatia non necessariamente da “curare”.
Una valutazione clinica ed , in caso, una rmn, sarebbero chiarificatori. saluti.
Buongiorno, occorre di sicuro una valutazione clinica e a seguito di questa una eventuale esecuzione di esami strumentali e terapia.
Cordialmente
Edoardo Cristalli
Gentile paziente,
avendo svolto un'attività ad alta intesità per diversi anni potrebbe aver esposto il suo ginocchio a microtraumi ripetuti che potrebbero aver causato problemi a carico dei menischi. Solo un'attenta visita e degli approfondimenti strumentali possono fornirci maggiori informazioni a riguardo.
Rimano a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.