È da quasi due anni che convivo con disagi legati alla sessualità, tutto è partito da una "cilecca"

3 risposte
È da quasi due anni che convivo con disagi legati alla sessualità, tutto è partito da una "cilecca" occasione in cui la ragazza con cui stetti che si aspettava molto da me rimase delusa. Da lì la mia vita sessuale è andata in rovina ,ansia e paura . Desiderio sessuale calato nonostante dopo quella esperienza abbia avuto una relazione di quasi due anni in cui facevo sesso ogni giorno quasi ma la mia testa è stata sempre tempestata fa ansia e paura . Ansia legata soprattutto alle mie dimensioni 13-14 cm eretto . Io mi sono scocciato di perder tempo appresso a queste paranoie adolescenziali ,ansia ,paura , orientamento sessuale . Ma un pene più grande arreca maggiore piacere ? Sarò sempre di meno agli altri uomini ? Sarò sempre il contentino da quel punto di vista ? Perché ho dubbi anche sulla mia sessualità visto che gli orgasmi nonostante amplessi regolari non sono soddisfacenti? Perché il mio desiderio sessuale è tipo mascherato da un ansia di fondo ? Perché non riesco a vivere serenamente questa dannata sessualità? Grazie .
Buongiorno, mi dispiace per il disagio che sta vivendo. Purtroppo anche un evento scatenante come una mancata prestazione può scatenare ansia e si può entrare in un circolo vizioso di paure e insicurezze. Prima di riacquistare fiducia nelle sue capacità sessuali deve riacquistarla in sé stesso, è un processo impegnativo ma che dà ottimi risultati, per questo la invito a prenotare un consulto. Saluti dott. Roberto Marchetti
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 49 €

Buongiorno. “Fare cilecca” è un evento di vita normale, che capita a chiunque nell’arco di vita. Comprendo comunque il suo disagio e vorrei rassicurarla sul fatto che gli orgasmi non hanno soltanto una componente fisica, ma anche una psicologica: l’atmosfera, i modi di fare del partner, le parole che usiamo sono tutti fattori che contribuiscono ad un rapporto e ad un orgasmo soddisfacente. In questo momento se lei per primo non riesce a godersi il momento del rapporto, difficilmente la coppia stessa potrà garantirsi una sessualità serena.
Il fatto che lei viva la sessualità con ansia e paura può essere inoltre dovuto al sistema di significati che attribuiamo agli eventi di vita e che regolano le nostre emozioni e reazioni nei diversi momenti della giornata. Il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto sessuologo per chiarire questi diversi punti, esplorare i significati che lei ha attribuito nel tempo all’ambito della sessualità e rielaborarli sotto una luce più vantaggiosa per lei e, di conseguenza, per il suo partner.
Per un consulto più approfondito e specifico per la sua situazione, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.
Gentile Utente,
il risultato di una perfomance sessuale non soddisfacente non è causata esclusivamente dall'uomo in questione, ma anche dalla donna presente in quel momento e dalla relazione che intercorre tra i due.
Il disagio che lei riporta, sembra nascere da una dimensione psicologica più che fisica, dunque la invito a iniziare un percorso di terapia data anche la profondità delle domande da lei riportate.
Non può permettere ad "una cilecca" di essere il punto di non ritorno del suo benessere sessuale.
Con un buon percorso terapeutico troverà gli strumenti e lo stimolo per star meglio.

Cordialmente