È da quando sono piccola che quando sorrido al lato sinistro va tutto bene, il labbro sale e mostra

2 risposte
È da quando sono piccola che quando sorrido al lato sinistro va tutto bene, il labbro sale e mostra i denti come dovrebbe, il lato destro invece da problemi, il labbro non sale più di un tot. Quindi quando sorrido, quello che vedono gli altri e che si vede anche in foto, è un sorriso storto, da un lato alzato dall'altro non troppo che da questa idea di storto. Da piccola avevo i denti un po' accavallati ma ho sempre messo l'apparecchio e tuttora seguo il trattamento con le mascherine trasparenti. I denti son tutti dritti l'unica cosa è che ho un po' i denti all'infuori ma leggermente nulla di esagerato o che da fastidio anzi mi va benissimo così. Però è rimasto quel difetto li dunque deduco non sia dovuto a una questione di denti, anche perché questa assimetria compare solo quando sorrido e mi sta dando notevoli fastidi da tutta la vita. Cosa dovrei fare per sistemarla?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
L’asimmetria del suo sorriso potrebbe essere dovuta a diversi fattori, tra cui:
• Differenza di tono muscolare tra il lato destro e sinistro del viso, che potrebbe essere congenita o legata all’uso asimmetrico dei muscoli facciali nel tempo.
• Un’alterata innervazione del muscolo elevatore del labbro superiore e dello zigomatico, che potrebbe derivare da una lieve disfunzione del nervo facciale o da una variazione anatomica naturale.
• Un’asimmetria ossea o scheletrica, soprattutto a livello della mascella o del mascellare superiore, che potrebbe influenzare la posizione dei muscoli e dei tessuti molli.

Per capire l’origine del problema e trovare una soluzione adeguata, le consiglierei di consultare un chirurgo plastico specializzato in estetica del volto, un fisioterapista esperto in riabilitazione facciale o un neurologo se si sospetta una lieve disfunzione nervosa. Le possibili opzioni di trattamento possono includere:
• Esercizi di riabilitazione muscolare per migliorare il tono e la simmetria.
• Tossina botulinica (Botox), che può essere usata per riequilibrare la contrazione muscolare tra i due lati del viso.
• Filler di acido ialuronico, se è presente una lieve differenza volumetrica tra i due lati del viso.
• Chirurgia estetica, nei casi in cui vi sia un’asimmetria strutturale più marcata.

Una visita specialistica potrà aiutarla a individuare la causa esatta e a valutare la soluzione più indicata per armonizzare il suo sorriso!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giovanna Spinzo
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Milano
buongiorno potrebbe esser collegato ad un ipertono dei muscoli risori in particolare allo zigomatico major, utile qualche unità di tossina botulinica che però non dura piu di sei mesi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.