E' da circa un anno che combatto con piccoli brufoli che in alcuni periodi diventano particolarmente

4 risposte
E' da circa un anno che combatto con piccoli brufoli che in alcuni periodi diventano particolarmente visibili, ma niente in confronto a quello che mi trovo a dover affrontare oggi. Ho 20 anni e non ho mai sofferto di acne o problematiche simili ed ora mi trovo letteralmente il viso in fiamme. Negli ultimi due mesi la situazione è degenerata, la grana della pelle è cambiata e io che non mi sono mai trovata ad affrontare questo genere di problema, in preda alla disperazione faccio la cosa peggiore, li schiaccio. Ho il viso deturpato ormai e non sapendo quale possa essere la causa scatenante ho bisogno di trovare al più presto un dermatologo. Ho già sentito che l'acne può manifestarsi anche a quest'età, quindi potrebbe effettivamente trattarsi di questo?
L’acne non è solo una patologia adolescenziale perché esiste anche un’acne detta “tardiva” che in genere predilige anche zone diverse del volto come l’area della regione mandibolare in particolare. Un fenomeno “acuto” come il tuo potrebbe avere un significato ormonale ma a volte anche l’uso di prodotti cosmetici inadeguati o occlusivi può scatenare un’acne “ritenzionale” che inizia con microcisti che se non trattate evolvono verso una fase successiva in papule e pustole. Inutile dirti che hai sicuramente peggiorato la situazione stuzzicando ripetutamente le
lesioni. Perciò affronta subito il problema con un dermatologo , smettila
di toccarti e vedrai che tutto si aggiustera’

Ma che studiamo a fare, prendiamo specializzazioni lavoriamo per anni se poi la gente scrive a internet a gente che non conosce? Vada da un dermatologo.
Mi sembra che la cosa più saggia sia prenotare una visita al più presto. Cordiali saluti
Vada da un dermatologo per verificare che si tratti effettivamente di acne e si affidi alle sue cure. Cordiali Saluti.