è da 3 mesi che ho delle "borse" sotto gli occhi. Mi sono apparse appena rientrato da una vacanza al

7 risposte
è da 3 mesi che ho delle "borse" sotto gli occhi. Mi sono apparse appena rientrato da una vacanza al mare. Pensavo che con il tempo e con un po' di riposo potessero passare invece persistono. Ho provato anche con impacchi di camomilla, ghiaccio e crema per il contorno occhi senza risultati. un consiglio?
Dott.ssa Silvia Ferrari
Ortodontista, Medico estetico
Capriolo
Le borse sotto gli occhi possono essere date da un ristagno di liquidi, da un accumulo di grasso, da una maggiore lassitá del tessuto o da una combinazione di tutti questi elementi, ne andrebbe pertanto stabilito il motivo di tali borse per poter procedere ad un trattamento perché se fossero da accumulo di grasso c’ è ben poco da poter fare a livello domiciliare per rimuoverle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno ,bisogna visitarla per capire cosa si può fare
Salve,
Considerato il fatto che riferisce la comparsa delle borse a seguito di una vacanza al mare e considerato che la cute perioculare è particolarmente sottile e sensibile potrebbe trattarsi di un edema di tipo infiammatorio.
Purtroppo le informazioni non sono sufficienti per poterlo affermare con certezza.. mancano informazioni sull’eventuale presenza di altri sintomi, sulle sue condizioni generali di salute, la presenza o meno di patologie, l’assunzione di farmaci, e via dicendo..un consiglio è praticamente impossibile formularlo. È necessario che si rivolga ad un medico (oftalmologo per es.) per una valutazione obiettiva ed indagare meglio le cause che possono aver scatenato il problema.
Eviti di applicare cosmetici o di ricorrere a rimedi domiciliari empirici prima di ricevere una diagnosi.
Evitare l’esposizione diretta al sole e dormire con un cuscino in più quindi con una leggera inclinazione (testa al di sopra del livello del cuore) sono accorgimenti che possono aiutare a minimizzare il gonfiore in attesa di una visita.
Questi sono gli unici consiglii che posso darle.
Cordialmente
AG
Prenota subito una visita online: Prima visita di medicina estetica - 102 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Gianmarco Urbino
Medico estetico, Chirurgo
Biella
salve dovrebbe farle valutare ad un medico estetico per risolvere il problema
Dott.ssa Elisa Rossi
Medico estetico
Roma
Faccia delle prove allergiche, potrebbe usare una crema drenante e fare un massaggio la sera spingendo il gonfiore dalla parte interna dell'occhio verso la tempia con pressione costante. Eviti il sale e dorma con un cuscino alto, o due. Queste sono modifiche di lifestyle che daranno un aiuto importante ma per venirne a capo bisogna vedere i test allergici.
Dott.ssa Gabriella Di Pietro
Medico estetico
Roma
Gentile paziente

Oltre a un buon riposo, idratazione, buona nutrizione e cosmesi adeguata, il mio consiglio è quello di essere visitata da un medico estetico esperto in carbossiterapia. Un trattamento che prevede introduzione di anidride carbonica medicale, con lo scopo di migliorare il microcircolo e drenare liquidi in eccesso, favorendo il miglioramento delle fastidiosissime "borse" sotto gli occhi.

Cordiali saluti
Dr.ssa Gabriella Di Pietro
Medico chirurgo
Medicina estetica e rigenerativa
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Se le borse sotto gli occhi persistono da tre mesi e sono comparse dopo una vacanza al mare, potrebbero essere dovute a diversi fattori: ritenzione idrica, danno solare, allergie, o una predisposizione genetica.

Possibili cause e soluzioni
1. Ritenzione idrica / Cattiva circolazione linfatica
• Se le borse sono più evidenti al mattino e migliorano nel corso della giornata, potrebbe trattarsi di ristagno di liquidi.
• Soluzione: Dormire con la testa leggermente sollevata, drenaggio linfatico manuale o con radiofrequenza.
2. Danno solare e infiammazione
• L’esposizione al sole può aver causato un indebolimento del collagene e un’infiammazione della zona perioculare.
• Soluzione: Applicare una crema con antiossidanti (vitamina C, resveratrolo) e usare sempre un buon solare SPF 50.
3. Grasso erniato (borse vere e proprie)
• Se le borse sono persistenti e non migliorano con riposo e trattamenti topici, potrebbero essere dovute a un’erniazione del grasso orbitario, che diventa più evidente con il tempo.
• Soluzione: L’unico rimedio definitivo è la blefaroplastica inferiore, ma esistono trattamenti meno invasivi come il carbossiterapia o radiofrequenza frazionata per migliorare la tonicità della pelle.
4. Allergie o sensibilizzazione
• Se le borse sono accompagnate da prurito o rossore, potrebbe esserci una reazione allergica.
• Soluzione: Antistaminici o test allergologici per escludere un’allergia stagionale o da contatto.
5. Predisposizione genetica e invecchiamento cutaneo
• Se in famiglia ci sono casi di borse palpebrali, potrebbe trattarsi di una predisposizione.
• Soluzione: Filler a base di acido ialuronico leggero, trattamenti biorivitalizzanti (come PRP o Sunekos) per migliorare la qualità della pelle.

Se le borse persistono nonostante i rimedi domiciliari, una valutazione specialistica da un chirurgo plastico può aiutarla a individuare la soluzione più adatta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.