Due anni fa ebbi la comparsa di bollicine rosse molto piccole e dolorose sulla lingua e, dopo avere

3 risposte
Due anni fa ebbi la comparsa di bollicine rosse molto piccole e dolorose sulla lingua e, dopo avere usato aminogam gel e orasol plus, il problema si risolto. A distanza di due anni il problema è tornato stavolta con bollicine sempre più piccole e sempre più dolorose soprattutto ai lati e alla punta della lingua, le quali compaiono maggiormente la sera e la mattina presto. Sono molto dolorose. A distanza di 30 giorni, dopo avere usato tutti i collutori per afte inimmaginabili, non si è risolto il problema. Ho usato anche cortisone locale. Ho messo pure il bite per il bruxismo ma è passato già quasi un mese. Ho fatto tantissime visite ondostomatologiche da più medici e nessun riesce capire, soprattutto perché non vedono queste lesioni. Ho fatto tutti gli esami del sangue: ferro ok, b12 buona e vit D 16. Ho fatto anche test celiachia negativo. I medici hanno escluso candida o infezione micotica. Ci tengo a precisare che ho 21 anni e non ho nessun altro tipo di sintomo, nessuna febbre o segni di infezione, nella maniera più assoluta. Sono perfettamente sano. Anche le mucose orali sono idratate e apparentemente sane. Nemmeno si tratta di herpes perché ho preso antivirale, sotto prescrizione medica, ma non è cambiato niente Sono una persona molto stressata. Cosa potrebbe essere e come posso risolvere?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
La risposta probabilmente sta nella sua ultima frase ( sono molto stressata...).
Molti sono i casi in cui lo stress provoca manifestazioni orali ( su labbra, lingua, guance) che non hanno una origine infettiva. Proprio perchè è stata visitata da molti colleghi forse sarebbe utile anche un supporto psicologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Guido Pagano
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Luino
buongiorno, sarebbe ideale visitarla per vedere le lesioni sulla sua lingua.
Dr. Angelo Remini
Dentista, Medico estetico, Stomatologo
Marigliano
Probabile disturbo neuropatico o funzionale della lingua (tipo sindrome della bocca urente localizzata), legato a stress e bruxismo, non a infezione.
Sospenda collutori forti, usi gel lenitivi neutri (es. Aminogam), integri vitamina D, eviti cibi irritanti e dentifrici con SLS.
Se persiste, consulti un odontoiatra esperto in patologia orale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.