Dovrei essere sottoposta ad un impianto della valvola di baeverdtl. Vorrei sapere se esternamente al

1 risposte
Dovrei essere sottoposta ad un impianto della valvola di baeverdtl. Vorrei sapere se esternamente all'occhio si noterà qualcosa e se si avvertirà fastidio. Questo impianto è risolutivo per il glaucoma scompensato causato dal silicone utilizzato per una vitrectomia.. Grazie mille
Gentile Paziente,

L’impianto della valvola di Baerveldt è un intervento per il glaucoma scompensato, in particolare nei casi complessi come il tuo, dove il glaucoma è stato causato dal silicone in seguito a una vitrectomia.
Esternamente, l'impianto non è molto visibile. Tuttavia, nei primi mesi può esserci un lieve rigonfiamento della congiuntiva nella parte superiore dell’occhio (dove viene posizionata la valvola). Una volta stabilizzato, di solito non è evidente a occhio nudo, salvo un leggero rilievo sotto la palpebra superiore.
Nei pazienti con congiuntiva sottile, si può percepire leggermente il tubo sotto la palpebra, ma non è particolarmente evidente.
Per quando riguarda il possibile fastidio,nei primi giorni/settimane è normale percepire come una sensazione di corpo estraneo o lieve irritazione, ma con il tempo l’occhio si abitua. Alcuni pazienti riferiscono una sensazione di secchezza o irritazione saltuaria. Questo può essere gestito con lacrime artificiali.
Se il tubo è troppo vicino alla cornea, in rari casi può causare fastidio persistente, ma l’oculista può monitorarlo ed eventualmente intervenire.
Per la questione se si tratta di un intervento risolutivo,la valvola di Baerveldt è una delle soluzioni più efficaci per abbassare la pressione intraoculare nei casi difficili, come il glaucoma secondario da olio di silicone. Tuttavia, non sempre è risolutiva al 100%, infatti, è possibile continuare con qualche collirio. Il funzionamento ottimale si ottiene dopo alcune settimane, quando la valvola inizia a drenare correttamente.

Spero di esserle stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.