Dovrei effettuare il courettage e root planing il 27 agosto a roma dall'igienista che mi ha stilato

9 risposte
Dovrei effettuare il courettage e root planing il 27 agosto a roma dall'igienista che mi ha stilato la cartella parodontale.Il problema e' che non mi ha dato indicazioni su cura antibiotica,uso dell'anestesia e comunque ho sui premolari inferiori continua sensibilita' al freddo e dovrei avere il colletto scoperto ma mi ha soltanto proposto un dentifricio agli olii essenziali,inoltre ha minimizzato la presenza di 9 tasche di 5mm e ha affermato che le protesi vanno inserite prima della cura delle tasche ..Secondo me non e' cosi perche' va prima rimosso il tessuto di granulazione levigata la radice e a guarigione gengivale avvenuta si procede all inserimento della protesi.Io sono del sud ma non mi fido di nessuno della mia regione perche' mi hanno fatto lavori sbagliati.Saro' a Viterbo dal 20 al 30 agosto e posso ritornarci a meta' settembre.Non mi interessa il laser che secondo me non e' migliore della tecnica manuale.Dove posso trovare a Roma un bravo parodontologo che mi curi le tasche rifacendo il sondaggio in 6 punti,cura antibiotica ,ricontrollo tasche a guarigione avvenuta ,e che sappia riconoscere difetti ossei da parodontite visto che gli odontoiatri che mi hanno visitato non hanno saputo farlo ?Prezzo?Grazie
MI SPIACE MOLTO, NOI SIAMO A MILANO. STAZIONE CENTRALE.

Buongiorno
Prima di tutto noto da quello che scrive che ne sa quanto un professionista,
Al giorno d’oggi io farei una come bean come prima cosa dopo aver fatto una ablazione del tartaro già accurata, dopo di che farei il sondaggio parodontale x valutare la realtà delle tasche presenti, e solo dopo aver consultato radiografia e sondaggio farei una diagnosi che a questo punto è reale e inconfutabile
Prima di eseguire qualsiasi intervento dove si provoca sanguinamento è opportuno far uso di antibiotico in 2 grammi un ora prima dell’intervento oltre all’uso di clorexidina anche X intervento di courettage
Il laser può essere efficace ma va usato in collaborazione con gli altri interventi che vanno fatti prima
Per quanto riguarda anestesia L’igenista non può farla e quindi non può curare tasche profonde ma solo superficiali
Per quanto riguarda un bravo medico a Roma c’è ne sono tanti bisogna scioglierne uno che si occupi di parodontologia come priorità di studio e vedendo quello che ha scritto penso sia in grado di capire se chi ha davanti è all’altezza
Se non ha un dentista di fiducia che si occupa di parodontologia lo può cercare sul sito sidp. Non tutti i professionisti che se ne occupano sono iscritti ma comunque non avendo altri riferimenti può essere una soluzione. Rispondere a tutti i suoi quesiti è impossibile senza una visita. Sono d'accordo con lei circa la doverosa necessità di stabilizzare la situazione e poi procedere alla terapia protesica definitiva. Quanto alla copertura antibiotica non è sempre necessaria, anche quella va prescritta dall'odontoiatra se la ritiene utile. Oggi il ruolo della levigatura radicolare è molto ridimensionato a favore di altri approcci. Il laser è oggetto di dibattito ma le posso garantire che non è miracoloso, anzi ne diffiderei in quanto usato spesso come specchietto per allodole. Infine il sondaggio a 6 punti è fondamentale per una diagnosi accurata.
Un saluto,
AF
concordo con quanto dicono i colleghi e terrei a sottolineare che, una volta effettuato il lavoro da parte del parodontologo, è ESSENZIALE una grande collaborazione da parte sua nel mantenere una perfetta igiene orale domiciliare quotidiana, che incide sul risultato in maniera determinante. se anche la curasse il più bravo dentista del mondo, in assenza di sua collaborazione attenta e continuativa, i risultati sarebbero mediocri!
Fa male a non fidarsi di nessuno al sud, ci sono ottimi parodontologi, nonostante le sue esperienze negative. La diagnosi dev'essere il punto di partenza per una cura razionale, la panoramica serve a poco, così come il laser. Cerchi un parodontologo a Roma sul sito SIdP, ma sullo stesso sito ne può trovare altri anche al sud.
Quando vuole la posso visitare. Lo studio riapre il 6 settembre
Sono a Catania, mi spiace
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico e garantire una soluzione adeguata, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone