Dovrei assumere Stillnox per tentare di dormire, ma ho mille perplessità. Cosa significa: durata tra

2 risposte
Dovrei assumere Stillnox per tentare di dormire, ma ho mille perplessità. Cosa significa: durata trattamento 4 settimane, compresa la fase di "sospensione"?E' bene iniziare con 1/2 compressa e dopo alcune assunzioni ridurre gradualmente?Grazie mille
Stilnox è un valido farmaco per affrontare forme di insonnia persistente in cui non si riesce a risolvere il problema con una correzione di eventuali abitudini viziate riguardo al sonno e/o la cura di eventuali quadri psicopatologici concomitanti (p.e. depressione). La terapia viene di solito iniziato e poi sospesa gradualmente. Il farmaco va ridotto e sospeso quando si ha raggiunto una normalizzazione del sonno. Il momento opportuno per iniziare lo scalaggio dipende dalla situazione clinica particolare del paziente e andrebbe concordato con il medico curante. Cordiali saluti

Stilnox e' un buon rimedio, secondo me, solo nei casi in cui e' presente essenzialmente una difficoltà' di addormentamento (per un ansia pre-dormizionale o per altre ragioni) quando pero' durata e stabilita' del sonno sono normali, senno e' meglio provvedere con molecole diverse. Va pero' anche osservato -e chiesto al paziente di rilevare e riferire- poiché' l'ho visto verificarsi con l'uso di Stilnox in qualche paziente, se usandolo durante la giornata avverte una sensazione di maggiore tensione emotiva e irritabilità' cosa che potrebbe esser iatrogena e cioè' secondaria all'uso di questo ipnotico. Certamente, sotto controllo medico, la sospensione dovrà' esser graduale e io normalmente consiglio di valutare eventuali effetti rebound per 15/20 giorni con mezza compressa per poi procedere, se non ci son problemi d'insonnia rebound o recidiva, col toglier definitivamente anche la seconda mezza compressa. Cordiali saluti Marco Zamperetti www.psiche-e-soma-zamperetti.com