Dottori,vi faccio un paio di domande. Perché i farmaci hanno tutti questi effetti indesiderati peric

3 risposte
Dottori,vi faccio un paio di domande. Perché i farmaci hanno tutti questi effetti indesiderati pericolosi? Che cosa li rende possibilmente pericolosi? Perché non sono assolutamente sicuro e ogni volta ci ritroviamo manuscritti pieni di possibili effetti indesiderati? :(
Perche é un obbligo di legge scrivere sul cosiddetto bugiardino tutti gli effetti collaterali possibili ma, in, realtà è difficile che si verifichino

Buongiorno.

Cerco di rispondere in modo semplice ad una domanda in realtà molto complessa.

I farmaci sono tutte molecole "attive" sul nostro organismo.
Per esempio, la cardiospirina serve a rendere più fluido il sangue di una persona che ha un alto rischio di formare dei coaguli all'interno delle arterie coronarie, ma, ovviamente, rendendo più fluido il sangue, la persona che la assume al minimo taglietto si ritroverà a sanguinare di più!
Un altro esempio è il paracetamolo, che va ad abbassare febbre e dolore, ma poi, svolta la sua azione, viene eliminato dal nostro fegato.. e il nostro fegato non è in grado di eliminare più di tot grammi in un giorno di paracetamolo e se gliene arriva troppo ovviamente va in "corto circuito".

Questi sono due esempi di effetti prevedibili, ma il nostro corpo è molto complesso e molti effetti farmacologici possono essere imprevedibili nel singolo individuo.
Per questo motivo, per tutelarsi da qualsiasi denuncia e responsabilità legale, le aziende produttrici di medicinali scrivono lunghissimi "bugiardini"...

In conclusione, la giusta via è sempre parlare con il proprio medico di quali sono i benefici portati da un farmaco e i rischi del non assumerlo in paragone ai rischi di manifestare degli effetti indesiderati assumendolo.
La parola farmaco deriva dal greco, dove ha un duplice significato: rimedio ma anche veleno. Siamo organismi che interagiscono col mondo, e con tutto ciò che ingeriamo. Un farmaco prima di essere immesso in commercio viene testato per dieci anni in questo periodo tempo vengono rilevati gli effetti a vreve e lungo termine. Un farmaco introdotto si lega alle proteine plasmatiche, compie la sua azione e viene metabolizzato nel fegato per la maggior parte. Ognuno di noi ha una sua genetica sulla base della quale rispondiamo in certo modo ai farmaci, esempio chi soffre di favismo non può assumere alcune medicine, altre persone hanno enzimi diversi o mancano. Ci sono variabili poi legate ai gruppi etnici ad esempio i gli africani non rispondono agli ace inibitori (classe di farmaci antioertensivi) alcuni farmaci bloccando un certo segnale chimico hanno un effetto benefico da una parte ma dall'altra lo stesso segnale chimico bloccato provoca problemi in altre parti del corpo es aspirina etc. Le reazioni avverse sono legate a queste complesse interazioni biochimiche. Tutti i farmaci sia di sintesi che di derivazione naturale, come lo sono alcuni alimenti (per alcuni certi cibi sono scatenanti reazioni allergiche anche mortali). D'altronde se ha una malattia ha solo due scelte o curarsi o lasciare che la natura faccia il suo decorso.