Dottori buongiorno. Porgo innanzitutto i miei ringraziamenti per il lavoro che state svolgendo sopra
1
risposte
Dottori buongiorno. Porgo innanzitutto i miei ringraziamenti per il lavoro che state svolgendo soprattutto in questo periodo così difficile. Ho una domanda da porgere. Mio nonno è un covid positivo, ha 83 anni, è una persona solitamente attiva, non ha molte patologie, apparte il diabete. Inizialmente il covid non dava molti problemi, ma negli ultimi giorni pur non avendo uno stato febbrile o comunque a tratti qualche decimo, ha un SpO2 pari al 64% (misurazione effettuata stanotte), il medico gli ha prescritto il classico piano terapico per covid postivi e 4 ore di ossigeno terapia. È il caso di effettuare un emogasanalisi? La vostra esperienza cosa consiglia di fare? Grazie in anticipo.. E cordiali saluti..
Assolutamente si! è necessario fare emogasanalisi arteriosa per escludere la presenza di insufficienza respiratoria cronica. Alla luce del valore da lei riportato va eseguito a riposo un prelievo arterioso e inoltre una saturimetria notturna e polisonnografia per eventuale estensione del piano terapeutico con ossigeno per tutta la notte e eventuale rilevazione di apnee notturne. Tuttavia la saturimetria e polisonnografgia nel caso di suo nonno non sono degli esami da eseguire in urgenza, mentre l'Emogasanalisi va effetuato per età, comorbidità e per la patologia sottostante. Potrebbe anche essere una rilevazione occasionale, tuttavia va verificato con quel valore così basso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.