Dottore sto prendendo sereupin da circa un mese e 1/2. 20mg al mattino dopo quanto tempo dovrei sent

7 risposte
Dottore sto prendendo sereupin da circa un mese e 1/2. 20mg al mattino dopo quanto tempo dovrei sentirmi bene?
Grazie
Buonasera, l'effetto antidepressivo dovrebbe essere già iniziato. Potrebbe cortesemente fornire ulteriori informazioni?

La depressione è una condizione complessa. La terapia farmacologica può non essere sufficiente senza una psicoterapia. Il solo antidepressivo, senza uno stabilizzatore dell’umore può altrettanto essere insufficiente.
Buongiorno,
l'effetto di un antidepressivo si percepisce, in media, dopo un mesetto ma è un fatto "statistico" poiché vi sono persone che ne avvertono l'effetto positivo anche dopo un paio di settimane e altre che lo avvertono magari pure dopo 40-50 giorni.
Se non si sente ancora al suo meglio, mi permetto di consigliarle di parlarne col suo psichiatra di riferimento per valutare un nuovo adattamemto del dosaggio del farmaco oppure un' aggiunta o una sostituzione dello stesso (dipende dalla sua storia clinica e dalla sua diagnosi).
Augurandomi di aver risposto, nel modo più esaustivo possibile nonostante la limitatezza del mezzo virtuale, porgo
Gentili saluti e Auguri di Buon 2020!
Dipende molto dalla patologia per il quale è stato somministrato e dal metabolismo individuale. Sono necessarie una corretta anamnesi ed una diagnosi adeguata per individuare la terapia corretta.
Buongiorno se le è stato prescritto per una depressione endogena quindi senza un evento scatenante riconoscibile dovrebbe aver avuto già una attenuazione dei sintomi principali che avviene tra le tre e le cinque settimane. Se le è stato prescritto per una depressione reattiva a fattori ambientali come lutti perdite delusioni difficoltà lavorative etc la probabilità di risposta è molto più bassa in generale quindi da valutare anche un supporto psicologico.
Cordiali saluti
Buongiorno a lei. Difficile rispondere senza conoscere nulla della situazione
Personalmente non separo mai una attenta valutazione psicodinamica dalla decisione di prescrivere un farmaco. Ovviamente la risposta ad ogni farmaco è individuale riguardo ai tempi e alla dose efficace. Un fattore che considero sempre determinante per l’efficacia di una cura è la qualità della relazione tra medico e paziente.
Buongiorno, se la diagnosi e la prescrizione sono state corrette il tempo medio di risposta almeno discreta al farmaco sono 4/6 settimane.