Dottore carissimi, Innanzitutto grazie per l'egregio lavoro che fate per la comunità. Ho effettuato

4 risposte
Dottore carissimi, Innanzitutto grazie per l'egregio lavoro che fate per la comunità.
Ho effettuato 4 mesi holter pressorio 24hr ha dato esito di medi 142/92 perché lamentavo dei giramenti di testa e sbandamenti e pressione ballerina, cioè dal mio dottore sempre perfetta in varie farmacie sempre alta.
tutto questo da qualche mese, non ho mai sofferto di ipertensione.
Premetto che sono sovrappeso almeno di 30kg, non fumo e ho iniziato appena saputo tutto una dieta senza sale, mangio bene, e quasi zero prodotti industriali.
Tolto sale e zuccheri.
Perdendo oltre 10 kg.
Fatta la prova di sforzo tutto ok il cuore fortunamente ha superato il testl e da li che abbiamo scoperto la pressione alta, durante il test la pressione aumentava proporzionalmente allo sforzo.
Ecocuore buono solo ipertrofia probabilmente dovuta all ipertensione che avrò almeno da più di 6 mesi.
Nonostante il cambio di stile di vita kg che sto perdendo, perché queste vertigini sono sempre più insistenti.
Soprattutto quando passo da seduto allo stare in piedi, sento perfettamente la testa come se entrasse in un pallone.
Per non parlare che se faccio un minimo sforzo la pressione aumenta ancora di più.
Sento un peso al petto e fame d aria e i battiti aumentano di almeno 30/40.
Poi ho notato dall' holter sembra che le pressioni notturne sono altissime.
Ho apnee notturne trattate con cpap ben tollerata è monitorata le ho quasi portate a zero.
Attualmente seguo scrupolosamente la cura di Valsartan 80 mg.
La cura sembra andare bene la pressione a riposo scende a 110 /70 con 65 battiti fi FC. Faccio attività fisica tutti i santi giorni camminando almeno un oretta al giorno, talvolta anche due ore. Niente pesi niente corsa veloce. diciamo la mia vita è completamente cambiata. Purtroppo le vertigini continuano a permanere, soprattutto dal cambio posizione seduto/alzato la frequenza cardiaca si innalza improvvisamente oltre i 100 bpm e certe volte mi manca il fiato per i primi secondi che mi alzo. Tutto ciò mi rende la vita impossibile. Nemmeno tornare a lavoro. Riesco a stare bene solo da seduto. Anche dopo le mie camminate, fatte con tanta forza d'animo, perché voglio stare bene, ho giramenti di testa. Quando mi fermo mi gira tutto, e se mi sforzo un po' di più sto male e ho tachicardia tutto il giorno. Premetto che ho fatto una dettagliata visita otorino/vestibolare facendo tutti i test attinenti, ma il dottore non ha riscontrato alcun problema, ma in via precauzionale per un eventuale sindrome di Meniere mi ha dato vertiserc per 40 giorni, ma nulla. Visite neurologiche negative, ove mi hanno solo dett scendi di peso e fai sport. Altimenti prendi l'ansiolitico che ti aiuta a calmare i giramenti. (detta brevemente). Sinceramente io non mi sento ne depresso ne ansioso. Ma dopo un anno di inferno comincio a cadere nello sconforto, ho dei figli e devo lavorare ma, in questo stato non riesco ad essere lucido e il non venirne a capo comincia a diventare insostenibile. Non voglio assolutamente mollare ne la dieta ne lo stile di vita che sto adottando. Chiedo aiuto a voi dottori.
Buongiorno, visti i valori di pressione, il fatto che all’ecocardiogramma vi sia ipertrofia (segno di danno d’organo da ipertensione) e la sua obesità che configura un alto profilo di rischio cardiovascolare, uno stretto controllo dell’ipertensione è necessario. Inoltre credo che la sua obesità sia responsabile di buona parte dei suoi sintomi e dell’ipertensione. La invito ad effettuare una visita cardiologica urgente per rifare il punto della situazione e sistemare la terapia. Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita cardiologica - 100 €

Controlli il fondo oculare e faccia una visita ORL
ABOLISCA INOLTRE TUTTI I CIBI CONSERVATI IN QUALSIASI MODO
Mi scusi ma le problematiche da Lei poste sono eccessive e non gestibili senza una valutazione clinica approfondita. Si sottoponga ad un consulto cardiologico con Ecg con successiva approfondita valutazione dei fattori di rischio
Buongiorno, innanzitutto complimenti per avere perso peso, modificato la dieta e l'attività fisica. Ha dato una svolta alla sua vita in senso positivo. Visto che ha eseguito un test da sforzo che non ha evidenziato problemi, è verosimile che i disturbi che riferisce non siano causati da problemi cardiaci. Essendo stati esclusi problemi ORL e neurologici, le vertigini nei cambi di posizione potrebbero essere date dalla terapia diventata eccessiva dopo la perdita di peso e la dieta. Le consiglio di tenere un diario dei valori pressori e di rivederlo con il suo medico.