Dottore assumo XATRAL da 2 anni per ipertrofia prostatica benigna, adesso con l’ Ecografia tranretta

3 risposte
Dottore assumo XATRAL da 2 anni per ipertrofia prostatica benigna, adesso con l’ Ecografia tranrettale mi hanno diagnosticato 1 nodulo ipoecogeno
Ho fatto il psa è 1.84
Mi chiedo in caso di tumore prostatico l’assunzione di XATRAL può falsare la titolazione del psa rendendolo più basso?
Grazie per la sua infinita pazienza ma sono molto preoccupato per il nodulo
Giuseppe da Lecce
Buonasera, lo xatral non altera la titolazione del PSA. Inoltre il nodulo ipoecogeno riscontrato alla ecografia non necessariamente è indice di patologia tumorale. Ne discuta col collega che la segue, associando sempre al dosaggio del PSA, l’esplorazione rettale. La saluto

caro lettore,

come già sottolineato dal dottor Maisto, lo Xatral ed altri farmaci similari non possono alterare i valori del PSA in caso di neoplasie prostatiche.
Spesso questi farmaci vengono prescritti, in caso di valori elevati di PSA, assieme ad altri prodotti per cercare di capire se possa essere presente un forma di "prostatite" che potrebbe modificare i valori di PSA creando ansie e preoccupazioni.
Credo lei possa stare tranquillo e continui a farsi seguire dal suo specialista con i controlli clinici opportuni
cordiali salutu
No il farmaco citato non latera i valori sierici di PSA.
Certamente valuterei evolutivamente la zona ipoecogena descritta.