Dosaggi ormonali : Tsh 5,90 Ft3 3,98 Ft4 0,75 Fsh 72,19 Prl 9,61 Lh 60.42 17b estr 39 Proges

5 risposte
Dosaggi ormonali :
Tsh 5,90
Ft3 3,98
Ft4 0,75
Fsh 72,19
Prl 9,61
Lh 60.42
17b estr 39
Progesterone 0.64
Con il vostro suggerimento ho eseguito eco tiroide, tutto nella norma, ho
eseguito anche gli autoanticorpi sia tiroidei che ovarici e risulta tutto negativo Visita ginecologica con eco transvaginale risulta tutto ok.
Le mestruazioni non sono più venute da luglio, in compenso mi è arrivato un disturbo tipo cistite (ma negativo all 'urinocoltura) che mi perseguita con tanto di visita urologia dalla quale non è pervenuta anomalia. Molto probabilmente è dovuto ad un abbassamento del progesterone.
La mia domanda è questa:
per non incorrere precocemente nei disturbi della menopausa(ho 43 anni) può essere utile prendere la pillola? E se si, quale? oppure qualche altro suggerimento?
Grazie
Cordiali Saluti
Sara
Buongiorno, gli esami indicano una menopausa; in considerazione del TSH lievemente elevato riterrei opportuno eventualmente ripeterlo più avanti (non prima dei 6 mesi) in considerazione anche del quadro ecografico nella norma e degli stessi autoanticorpi.
Per quanto concerne la domanda, il periodo vicino alla stessa menopausa è quello migliore per iniziare una terapia ormonale sostitutiva. Riguardo la scelta del trattamento più appropriato, innanzitutto è necessario escludere controindicazioni quindi a seconda della presenza di comorbidità (es diabete, ipercolesterolemia, fumo, ipertensione), della situazione uterina (fibromatosi, endometriosi, isterectomizzata) e della sintomatologia principale verrà scelta formulazione (orale, transdermica, topica vaginale) e dosaggio più indicato.

Cordiali saluti

Sul versante tiroideo, utile ricontrollo TSH a distanza di 3- 6 mesi.
Per il resto, discuterei con il suo ginecologo di riferimento la possibilità di praticare terapia ormonale sostitutiva valutando attentamente il rapporto rischi/benefici in base alla sua storia clinica.
Gentile Signora,
concordo con i colleghi che hanno precedentemente risposto. Ricontrollerei la funzionalità tiroidea a distanza e consulterei quanto prima lo specialista ginecologo per valutare la possibilità di eseguire una terapia ormonale sostitutiva, data la giovane età, per la protezione del metabolismo osseo e del sistema cardiovascolare oltre che di eventuali sintomi associati alla menopausa.
Rispetto ai colleghi precedenti consiglierei un Tampone vaginale completo di ricerca di batteri Gram+,Gram-, endocellulari(clamidia, gardnerella v.)protozoi (tricomonas vaginalis) miceti. Non si può curare una cistite se non viene curata anche una vaginite sempre presente per la vicinanza all'ano sede di tutti i patogeni. Saluti.
eseguire relativamente alla sintomatologia cistitica tampone uretrale per germi comuni miceti ureaplasma , micoplasma ho,imis ,tampone vaginale per analoghj germ, valutazione del microbiota vaginale e ricerca della clamidia ma sulle urine oerche metdo più sensibile rispetto al tampone uretrale e regolarizzazioe dell'alvo ponendo attenzione al risultato del microbioma vaginale perché la sua alterazione causa distirbi genitourinari