dopo una tromboflebite, coscia dx, io ho 71 anni, sono stato curato x 45 gg.con eparina ed antistami

4 risposte
dopo una tromboflebite, coscia dx, io ho 71 anni, sono stato curato x 45 gg.con eparina ed antistaminici x forti pruriti...ora sembrava tutto passato ..mi è rimasto un cordono sottocutaneo ed il medico mi ha detto che era sintomo di guarigione....oggi mi ritrovo cxon la parte gonfia ed indurita e forti pruriti..la dott. mi ha dato antibiotico di nuovo eparina ..antistaminico ecc..è normale o devo preoccuparmi? grazie molte x risposta
Caro signore, la prima cosa da farsi è sottoporsi ad un ecocolorDoppler venoso arti inferiori per capire la causa della trombosi, la sede e impostare una terapia adeguata.
Indispensabile una visita angiologica.
Buona giornata

Il termine tromboflebite indica una patologia che interessa il sistema venoso profondo e superficiale degli arti inferiori. Una terapia con eparina per 45 giorni potrebbe essere anche insufficiente a produrre una completa ricanalizzazione dell'asse venoso. Non comprendo l'utilizzo dell'antistaminico forse correlato ad un'intolleranza all'eparina utilizzata. La patologia trombotica non si cura con l'antistaminico. La presenza inoltre di un cordone duro indica la persistenza di un evento flebitico. Sarebbe utile un controllo ecodoppler per valutare l'eventuale estensione della malattia e proporre anche eventualmente un'altra eparina. Ritengo necessario un inquadramento clinico e strumentale. Si rivolga quindi ad un chirurgo vascolare di sua fiducia. Buona sera.
Buonasera, la persistenza di un "cordone duro" fa presupporre che la tromboflebite non sia completamente regredita, pertanto sarebbe opportuna una rivalutazione clinica con associato un esame strumentale come Eco Color Doppler Venoso degli arti inferiori al fine di impostare la terapia più corretta
Bisognerebbe ripetere l'esame Ecodoppler per escludere una recidiva.