Dopo una caduta ho eseguito una risonanza magnetica alla spalla sinistra ed oggi ho letto il referto

1 risposte
Dopo una caduta ho eseguito una risonanza magnetica alla spalla sinistra ed oggi ho letto il referto dove si evince :
A carico della testa omerale sul versante laterale, in sede del trochite, si documenta vasta area di alterata intensità di segnale , iperintensa nelle sequenze STIR, con apparente rima ipointensa, in tutte le pesature, compatibile con frattura composta del trochite omerale di tipo post traumatico di recente insorgenza. Nella norma l'intensità di segnale, decorso ed inserzione dei tendini costituenti la cuffia dei rotatori e del tendine CLB.
Si documenta modesta quota di fluido disomogeneo che impegna il versante anteriore della borsa subacromion deltoidea ed in parte il recesso di significato post-traumatico.
Nella norma l'articolazione acromion-claveare-Non alterazioni delle intensità di segnale a livello delle strutture capsulo legamentose e del cercine glenoideo seppur con i limiti della tecnica di base.
Qualcuno , gentilmente, mi potrebbe aiutare a capire cosa ho ? Anticipatamente ringrazio.
E' una frattura composta del trochite dove si inseriscono i tendini della cuffia dei rotatori.
Quindi l'arto deve stare a riposo e la frattura deve guarire. Se è composta guarira' benissimo
Può applicare del ghiaccio 15 minuti x 4-5 volte e prendere farmaci per os.