Dopo un forte raffreddore, due mesi avverto un senso di corpo estraneo fra gola e naso, ho una legge

1 risposte
Dopo un forte raffreddore, due mesi avverto un senso di corpo estraneo fra gola e naso, ho una leggera rinite ma quando mi sdraio respiro bene se sto supina, e mi si tappa completamente una narice se mi sdraio su un fianco, per stapparsi qualche minuto dopo che mi alzo e inizio a muovermi. A volte ho sensazione di ovattamento alle orecchie, soprattutto quando deglutisco molto e compulsivamente, per istinto, come volessi mandare giù questo corpo estraneo che non c'è. Ho effettuato infatti diverse visite con otorino e dal mio medico di base che mi hanno detto che non ci sono problemi se non una laringite da reflusso (ormai quasi cronica da anni, ma senza gastrite se non pochi sporadici episodi ad anni di distanza), le tube infiammate per cui "compenso in ritardo" ma non mi è stato effettuato l'esame impedenziometrico né altro per verificare se è presente muco (a me non sembra ci sia infatti). Dalle analisi risulta un forte stato infiammatorio (dalla PCR frazioni complemento C4 alte), ma null'altro. Mi dicono potrebbe dipendere dal reflusso, ma è possibile? Che questo avrebbe potuto causare anche problemi di ostruzione o infiammazione delle tube a livello della gola, e anche il problema al naso? Non so più cosa fare, questa cosa è fastidiosissima e, sebbene a tratti migliori, sono più di due mesi che ho continuo fastidio e continue ricadute. Nel frattempo, mentre vengo indirizzata allo specialista corretto, posso fare qualcosa per il naso? Ho iniziato oggi una dieta per il reflusso che mi ha dato la mia dietista, e sto aspettando di capire cosa fare perché nessuno sa dirmelo e sto facendo visite praticamente a caso senza risolvere, fra l'altro da privati. Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Bisognerebbe sapere gli indici di infiammazione come PCR, VES, Fibrinogeno quanto sono alti.
Il reflusso non causa incrementi significativi.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.