Dopo tre cicli di antibiotici in cinque mesi ho fatto i raggi ai polmoni. Il referto parla di un qua

4 risposte
Dopo tre cicli di antibiotici in cinque mesi ho fatto i raggi ai polmoni. Il referto parla di un quadro compatibile con enfisema. Ma io come sintomi ho solo catarro, che esce con qualche colpetto di tosse.
Mi è stato prescritto il broncodilatatore Spiriva per due mesi.
Il mio dubbio è: Spiriva si usa per prevenire il peggioramento dell'enfisema oppure serve per alleviare i sintomi di difficoltà a respirare?
Grazie
Spiriva è un farmaco per la BPCO, malattia prevalentemente dovuta al fumo di sigaretta; per la diagnosi di tale malattia, e quindi per impostare la terapia, è necessario eseguire una spirometria, valutare attentamente le immagini dell' rx torace ed eventualmente approfondire gli accertamenti con una TC; questo per valutare più precisamente il grado di enfisema e per verificare se vi siano "bronchiectasie", vale a dire dilatazioni dei bronchi in cui il catarro si accumula.

Mancano ovviamente dati importanti come sesso, età, fumo, professione, precedenti morbosi. Comunque dalla descrizione in atto ci sono solo esiti di precedenti infiammazioni respiratorie, come l'enfisema e il catarro. Una spirometria è indispensabile per sapere se Spiriva è necessario o meno. Spiriva serve sia per la mancanza di respiro, sia per prevenire un peggioramento della situazione.
Prenota subito una visita online: Studio clinico - 100 €
entrambe le cose ma è necessario inquadrare bene il suo problema per valutare la presenza di una BPCO (bronchite cronica ostruttiva con o senza enfisema).
Disponibile a vederla
Buona serata
Prenota subito una visita online: Visita pneumologica - 130 €
È indispensabile eseguire una spirometria globale e una valutazione clinica per fare una corretta diagnosi a cui seguirà eventualmente la terapia idonea