Dopo trauma che ha causato peggioramento alla spalla e cosi operata di cuffia rotatori e bicipite.Pe

2 risposte
Dopo trauma che ha causato peggioramento alla spalla e cosi operata di cuffia rotatori e bicipite.Peggioramento anche al gomito,due mesi di cortisone ad alte dosi con dolori lancinanti.Poi infine una risonanza :All inserzione omerale del tendine comune degli estensori si rileva una piccolissima alterazione di segnale che puo essere attribuita ad una piccola lesione incompleta,reperto compatibile con una epicondilite laferale.Edema del sottocute sul versante ulnare.Che fare?Non posso sforzare minimamente cxhe mi si accentua il dolore che al momento si e abbastanza ridotto.Grazie x la risposta
per ridurre edema può affittare in una sanitaria un apparecchio per ionoforesi e magneto terapia eseguendo 45 minuti di ionoforesi con orudis e 1 ora di magneto al giorno per 15 gg
al migliorare della situazione generale potremmo valutare ipotesi di infiltrazioni locali peritendinee
integri per bocca osteotend bustine 1 al giorno a colazione per 1 scatola

Il quadro descritto è di pertinenza fisiatrico - ortopedica, non reumatologica. Può essere importante l' uso di un tutore per il gomito, oltre a trattamento fisiokinesiterapico (ultrasuoni, magnetoterapia e iononoforesi, oltre a mobilizzazione assistita allla spalla), da effettuare comunque sotto guida di specialista fisiatra.
Antonio Riccio