Dopo intervento tuip di 2 mesi fa si può fare la cistoscopia

2 risposte
Dopo intervento tuip di 2 mesi fa si può fare la cistoscopia
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Si può fare.... ma per quale ragione? forse è meglio farla precedere da una attenta ecografia doppler, decisamente meno invasiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Come tempistica nessun problema, l’intervento di TUIP di per sé invece si configura, a mio modestissimo modo di vedere, come un compromesso quasi sempre svantaggioso per il paziente tra un intervento disostruttivo prostatico completo/TURP (molto infrequenti i casi di sclerosi del collo vescicale pura, senza alcun contributo urodinamico sterico o funzionale dei lobi prostatici, casi in cui la TUIP è pienamente disostruttiva) ed una volontà del paziente di mantenere l’ejaculazione anterograda valida (condizione che nonostante la TUIP non sempre si verifica). L’indicazione ad eseguire una Fibrocistoscopia a 2 mesi dal intervento è probabilmente sostenuta dalla volontà di valutare gli esiti della portata disostruttiva della procedura stessa o escludere stenosi uretrali.
Cordiali saluti.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1855 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.