Dopo iniezione macchia nera che devo fare?
Dopo iniezione macchia nera che devo fare? aspettare che si riassorbe? grazie
2 risposte
Salve gentile Paziente. Quello che riferisce potrebbe essere normale nell'immediato, considerato che si tratta del farmaco iniettato. Se questo fastidio persiste dopo 24-48 ore dall'iniezione, si faccia controllare dal Suo oculista di riferimento. Un caro saluto.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, dopo un’iniezione intravitreale la comparsa di una macchia nera mobile è abbastanza frequente e nella maggior parte dei casi non è pericolosa. Spesso si tratta di: • una piccola bolla d’aria • micro-residui del farmaco • minimi depositi ematici nel vitreo Queste opacità danno la sensazione di “macchia” o “ombra” e tendono a ridursi spontaneamente nel giro di alcuni giorni (a volte 1–2 settimane). Cosa fare Se: • la macchia è stabile • non peggiora • non c’è dolore importante • non c’è un calo visivo marcato si può osservare e attendere, perché nella maggior parte dei casi si riassorbe da sola. Quando invece contattare subito il medico • aumento improvviso delle macchie • comparsa di lampi luminosi • tenda scura laterale • dolore intenso o arrossamento importante • peggioramento netto della vista In assenza di questi segnali, la situazione che descrive è compatibile con un effetto post-iniezione comune e transitorio.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


