Dopo aver fatto isterosalpingografia è risultato che entrambe le mie tube erano chiuse,solo una sono

4 risposte
Dopo aver fatto isterosalpingografia è risultato che entrambe le mie tube erano chiuse,solo una sono riusciti ad aprirla parzialmente. Mi è stato detto che non riuscirò a restare incinta naturalmente e sono in lista x la fecondazione assistita ma i tempi di attesa sono lunghi. Cosa mi consigliate?
 Francesco De Martinis
Agopuntore, Omeopata
Teramo
E' dimostrato con lo studio del dr. Paulus che con l'agopuntura ,nella fecondazione assistita ,la possibilita' di rimanere gravida aumenta dal 25 al 47%.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Aurelio Maria Donzella
Ginecologo
Prato
C'È da tenere conto che una tuba "parzialmente chiusa" come Le e' stato diagnosticato, costituisce un rischio di gravidanza extra uterina, gravidanza tubarica in questo caso. Pertanto più della fecondazione assistita in questo momento non so cos'altro consigliarle.
Non è mai possibile con certezza affermare che non si potranno avere gravidanze spontanee, se non in assenza di utero. Infatti anche in caso di sterilizzazione tubarica è contemplato, al consenso informato, che la paziente non è completamente protetta da gravidanze indesiderate (anche se il rischio è in quel caso estremamente basso). Nel suo caso, quindi, non escluderei la possibilità di una gravidanza spontanea, anche se obbiettivamente difficile. E' corretto quindi affidarsi ad un centro di Fisioriproduzione per essere aiutati nel percorso che la porterà ad ottenere la gravidanza desiderata. Aggiungo che a seguito di studio su pervietà tubarica, il mezzo di contrasto (sia fisiologica che mezzo di contrasto radiologico) possono costituire un elemento che aumenta anche se temporaneamente la pervietà della tuba o delle tube. Quindi, pur senza volerLa illudere con false speranze, mi avvicinerei al percorso consigliatoLe continuando comunque ad avere rapporti mirati a metà ciclo.
Dott. Angelo Tocci
Ginecologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
La chiusura di entrambe le tube denota una infertilità di tipo pelvico. In questi casi, la fertilità è compromessa perchè nelle tube si generano gli embrioni dall'incontro tra uovo e spermatozoi. Non resta altro che la fecondazione in provetta.
Prenota subito una visita online: - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Derlin Gervais Tala Tamdem

Derlin Gervais Tala Tamdem

Ginecologo

Bologna

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Gustavo Pisano

Gustavo Pisano

Medico competente, Endocrinologo

Trentola-Ducenta

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Sterilità
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.