Dopo 90 giorni ho fatto la Tac per fratture vertebre L1L2L5 il responso dice : PRESENZA DI DEFORMAZI

5 risposte
Dopo 90 giorni ho fatto la Tac per fratture vertebre L1L2L5 il responso dice : PRESENZA DI DEFORMAZIONE VERTEBRALI CUNEIFORMI LIVELLO SOMA DI TH12 CON BOLLE GASSOSE NEL CONTESTO L1L2L5 AVALLAMENTO DELLA LIMITANTE SOPERIORE DEL SOMA DI L3 ED L4CON BOLLE GASSOSE NELLO SPAZIO INTERSOMATICO. VORREI UN CONSIGLIO DA PREMETTERE CHE E UNA PERSONA OTTANTENNE GRAZIE CI SONO ALTRE TERAPIE DA SEGUIRE
Sono i normali esiti di una frattura vertebrale in un anziano.
Dopo tre mesi dovrebbe essere stabilizzata. Se non ci sono altri problemi un poco di attività fisica moderata sarebbe positiva.
Parli col suo medico per eventuale prescrizione di calcio e vitamina D.
Cordiali saluti.

salve, sarebbe interessante conoscere l'età del paziente e il tipo di vita che conduce. dopo 90 giorni il trattamento solitamente è conservativo, consistente in svezzamento progressivo da eventuale busto ortopedico e inizio di terapia riabilitativa.
tanti auguri
Buongiorno a lei
Bisogna indagare la causa della frattura per sapere se di origine traumatica o meno.
Serve anche conoscere il suo stato clinico per valutare la qualità e la quantità di dolore presente, immagino abbia indossato il bustino iper estensore a tre punti ...
Inoltre è fondamentale anche conoscere se ci sono patologie che possono condizionare la fragilità ossea attraverso esami del sangue e immagini

Qualora ci fosse ancora dolore e ci fosse un’indicazione dopo una adeguata visita potrebbe valere la pena indagare strade più invasive come per esempio una vertebroplastica Che consiste nell’inserimento di un materiale che diminuisce il rischio di ulteriore avallamento

Rimango a disposizione per ulteriori chiaramenti e le auguro una splendida giornata
La TC non è l’esame più indicato per valutare la frattura di un anziano, sarebbe meglio una RMN. Comunque se segnala la presenza di bolle nel contesto della vertebra oltre allo spazio interdiscale, si tratta probabilmente di una pseudoartrosi e cioè non guarigione della frattura e, se ancora dolente, potrebbe essere trattata con vertebroplastica.
Cordiali saluti
Buonguorno dalla descrizione delle radiogarfie da lei effettuate è molto probabile che la persona abbia dei crolli vertebrali multipli da "fragilita'" ovvero da osteoporosi senile. In questi casi la cura indicata è il Forsteo, Paratormone per via iniettabile sottocute, che rappresenta il TOP della terapia medica, associato ad un busto che sorregga meccanicamente la colonna.