Dopo 3 anni di asssunzione di clozapina si puo' gradatamente togliere assumendo nello stesso tempo l
3
risposte
Dopo 3 anni di asssunzione di clozapina si puo' gradatamente togliere assumendo nello stesso tempo l'abilaify. Il dosaggio di clozapina e' di 200mg e l'abilaify 20 mg. A cosa si va all'incontro togliendo la clozapina e rimanendo solo con l'abilaify? Grazie anticipatamente.
Si tratta di due farmaci neurolettici, che hanno indicazioni simili ma non sono completamente sovrapponibili in quanto l'effetto terapeutico può differire tra i due. Il passaggio deve essere effettuato gradualmente e sotto il controllo di uno psichiatra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, il passaggio graduale è possibile sotto controllo medico. Sono due neurolettici simili, ma bisogna valutare se l'Abilify riesce a controllare i sintomi clinici come il Leponex. In caso positivo è preferibile a mio parere perché presenta di solito migliore tollerabilità e soprattutto non espone al rischio di agranulocitosi. Cordiali saluti
L' abylify e' un antagonista parziale della dopamina mentre la clozapina essendo un antagonista imparziale della dopamina e' comunque un farmaco piu' incisivo nel controllo della sintomatologia psicotica. Le ricordo che l'eziopatogenesi delle psicosi e' spesso imputabile all'iperattivita' dopaminergica in alcune aree cerebrali. Esegua controlli sui globuli bianchi. Se non vi sono effetti collaterali importanti....Comunque controllabili...Perche' cambiare?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.