Dopo 3 anni di asssunzione di clozapina si puo' gradatamente togliere assumendo nello stesso tempo l

3 risposte
Dopo 3 anni di asssunzione di clozapina si puo' gradatamente togliere assumendo nello stesso tempo l'abilaify. Il dosaggio di clozapina e' di 200mg e l'abilaify 20 mg. A cosa si va all'incontro togliendo la clozapina e rimanendo solo con l'abilaify? Grazie anticipatamente.
Dr. Michele Patat
Psichiatra, Psicoterapeuta
Merate
Si tratta di due farmaci neurolettici, che hanno indicazioni simili ma non sono completamente sovrapponibili in quanto l'effetto terapeutico può differire tra i due. Il passaggio deve essere effettuato gradualmente e sotto il controllo di uno psichiatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Anne-Heide Henschel
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Gentile Utente, il passaggio graduale è possibile sotto controllo medico. Sono due neurolettici simili, ma bisogna valutare se l'Abilify riesce a controllare i sintomi clinici come il Leponex. In caso positivo è preferibile a mio parere perché presenta di solito migliore tollerabilità e soprattutto non espone al rischio di agranulocitosi. Cordiali saluti
Dott. Bruno Centrelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Matera
L' abylify e' un antagonista parziale della dopamina mentre la clozapina essendo un antagonista imparziale della dopamina e' comunque un farmaco piu' incisivo nel controllo della sintomatologia psicotica. Le ricordo che l'eziopatogenesi delle psicosi e' spesso imputabile all'iperattivita' dopaminergica in alcune aree cerebrali. Esegua controlli sui globuli bianchi. Se non vi sono effetti collaterali importanti....Comunque controllabili...Perche' cambiare?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.