Donna di 82 anni, da 3 anni sto facendo la flebo annuale per osteoporosi. Negli ultimi esami fatti i
2
risposte
Donna di 82 anni, da 3 anni sto facendo la flebo annuale per osteoporosi. Negli ultimi esami fatti il CTX è 0.140, che cosa significa? Gli altri valori vanno tutti bene, questo è l'unico "al limite" visto che dovrebbe essere 0.142-1.351.
Grazie
Grazie
Salve, la flebo che sta effettuando una volta l'anno da 3 anni, molto probabilmente è rappresentata dall'acido zoledronico. L'acido zoledronico è un potente anti riassorbitivo, facente parte della famiglia dei bifosfonati ed in quanto tale serve a sopprimere il riassorbimento osseo per diminuire il rischio di fratture da fragilità su base osteoporotica. Il CTX in questo caso è un marker di turnover osseo ed il suo valore basso indica una buona risposta al trattamento e che quindi la terapia è efficace. Non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
non è un valore preoccupante semmai ripeta il ctx fra due mesi e vedere l'andamento
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.