Donna, anni 63, Kg 57, altezza 1.60. Pressione arteriosa 115/70. Ernia iatale e reflusso gastroerofa

1 risposte
Donna, anni 63, Kg 57, altezza 1.60. Pressione arteriosa 115/70. Ernia iatale e reflusso gastroerofageo da almeno 10 anni, nel 2014 asportazione melanoma cutaneo coscia sinistra (spessore Breslow mm 0,8 – III livello di Clark – Mitosi minore 0/mm2 - Ulcerazione epidermica assente). Farmaci assunti: Pariet 40; integratore alimentare Colesia per colesterolo in quanto non sopporta Inegy 20/10 e farmaci analoghi, molto saltuariamente Lexotan gocce.
Attività lavorativa: funzionaria addetta alle relazioni industriali.
Sono ansiosa, dormo poco da moltissimi anni e sono ipocondriaco; sintomi accresciuti dopo il melanoma. Ho vissuto negli ultimi due anni situazioni di particolare stress dovuti a un incidente (investita da scooter in qualità di pedone)) per il quale ho riportato commozione cerebrale, ora risolta, e altre questioni di tipo familiare.
Nel corso della giornata, in modo saltuario e indipendente dall’attività motoria, mi ritrovo con respiro corto (come quando non si riesce a completare lo sbadiglio), alcune volte mi aumentano i battiti e sento una tachicardia tipo mitraglia. In questo periodo di pandemia il problema è cresciuto e i sintomi sono più rilevanti e continui.
Saltuariamente, in concomitanza al respiro corto, ma anche indipendentemente ho delle fitte all’altezza della parte alta del seno sinistro verso l’ascella (controllo mammografico e ecotomografico annuale, ultimo a gennaio 2020 con esito negativo) e, a volte anche alla scapola sinistra. Da circa due anni ho un fastidio/dolore come se avessi un livido al braccio sinistro, con particolare bruciore e a volte prurito nella parte interna del gomito (dove viene prelevato il sangue) che si presenta saltuariamente con più o meno intensità, ma che nel corso degli ultimi mesi è praticamente sempre presente. Due anni fa la mano sinistra, nella parte superiore, improvvisamente è diventata di colore violaceo scuro come unèemmoragia sottocutanea. Ho eseguito in quell’occasione e ripetuto per controllo un anno dopo ecodoppler venoso e arterioso degli arti superiori con esito negativo. Ho eseguito anche degli esami ematologici approfonditi della coagulazione che hanno presentato valori nella norma. Ho eseguito RM encefalo e TAC cerebrale senza contrasto.
Attualmente il respiro corto, associato ai dolori sul lato sinistro come sopra descritti, mi preoccupano. Il mio cardiologo di fiducia in questo periodo non è contattabile.
Temo che il mio essere un soggetto ansioso, possa fare sottovalutare i sintomi rispetto ad altre patologie.
La ringrazio per un suo parere.
i sintomi che più potrebbero far pensare all'apparato cardiovascolare sono le tachicardie che lei descrive "a mitraglia" e la mancanza di respiro; quindi, per valutare la presenza di problemi cardiovascolari è necessario uno screening completo con ECG, ecocardiogramma ed eventualmente anche un test da sforzo ed un holter ECG delle 24/48 ore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.