Donna 44 da aprile cistite e.coli trattata con Ciproxin e tampone vaginale negativo rifatta urinocol

Donna 44 da aprile cistite e.coli trattata con Ciproxin e tampone vaginale negativo rifatta urinocoltura e.coli MDR quindi solo ivuxur i sintomi peggiorano arriviamo a maggio nuova urinocoltura conferma e coli MDR ricovero 14 giorni con terapia merrem(esami del sangue normale, emoculture negative, ecografia addome normale) alla dimissione urinocoltura negativa par positivo urologo prescrivere ulteriore urinocoltura ancora e coli stavolta sensibile quindi assumo Agilev urinocoltura di controllo<10.000 germi solo Urixana pro mattina e sera 15 giorni al mese per 5 mesi.Attulmente ancora sintomi da cistite e bruciore esterno solo dopo la minzione igiene intima con saugella idroserum non capisco perché sto ancora così urologo dice di avere pazienza ma vorrei un suggerimento se devo aggiungere altro e non solo Urixana. ( A marzo visita ginecologica tutto bene tranne un piccolo mioma intramurale da tenere sotto controllo,2024 test HPV negativo) Attualmente in terapia con LEVOTIRSOL.Attendo risposte

1 risposta


Lei cita una solo concentrazione batterica che è insignificante e probabilmente legata a contaminazione vulvare del campione... inutile continuare ad imbottirsi di antibiotici che scassano il microbiota intestinale e urinario facendo peggiorare il quadro. Non è detto, anzi è molto improbabile, che il suo quadro urinario drivi da infezioni, ma che sia dettato solo da stati infiammatorio-disreattivi anche di origne intestinale o genitale. Intanto tenga ben detersa la zona vuvlvare con sola acqua corrente ed esegua una coltura a 20 giorni d distanza dall'ultimo inutile antibiotico curando con attenzione la raccolta dell'urina, sempre dopo aver eliminato i primi millilitri. Lei assume la tiroxina e quindi suppongo abbia problemi tiroidei con effetti sul quadro metabolico-ossidativo che possono essere ragione sufficiente per la disreattività infiammatoria.... quindi tale aspetto va attentamente valutato per prendere decisioni di merito... altrimenti inseguire solo il sintomo minzionale non porta da nessuna parte.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.