Donna. 40 anni. Fumo max 3 sigarette al giorno. Sono collassata dopo tre tiri di sigaretta a stomaco
1
risposte
Donna. 40 anni. Fumo max 3 sigarette al giorno. Sono collassata dopo tre tiri di sigaretta a stomaco vuoto. È normale?
La nicotina del fumo di sigaretta è un alcaloide di origine vegetale contenuto delle foglie di tabacco presente in quantità variabili da 1 a 3 mg in ogni sigaretta. Attraverso la combustione del tabacco il nostro organismo ne assorbe circa il 90 % e gli effetti sono quasi immediati con una latenza temporale di pochi secondi. La nicotina interagisce con dei recettori denominati nicotinici che a loro volta determinano il rilascio di neuromediatori endogeni quali la Dopamina, l’Adrenalina, la Serotonina, l’Adrenalina, l’Acetilcolina realizzando un aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. In alcuni casi pero’ puo’ accadere che i recettori nicotinici, piuttosto che essere stimolati possano essere bloccati, soprattutto se il quantitativo di nicotina è elevato, realizzando un effetto opposto a quello poc’anzi descritto ovvero brachicardia ed ipotensione. Cio’ che le è accaduto è correlato a tutto questo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.