Donna - 33 anni - RMN spalla e braccio sx per algie di NDD Non si osservano franchi segni di artr

1 risposte
Donna - 33 anni - RMN spalla e braccio sx per algie di NDD

Non si osservano franchi segni di artrosi acromion-claveare, in acromion conformato secondo il tipo 4 della classificazione di Bigliani.
Non versamento interposto nell'interlinea articolare né franche alterazioni edemigene delle limitanti articolari che si affrontano.
Ne consegue una iniziale riduzione in ampiezza dello spazio adiposo di scorrimento subacromiale a configurare un quadro di conflitto di tipo osteo- tendineo.
I tendini sia del sovra che dell'infra-spinato appaiono normo-inseriti ed indenni da franche alterazioni.
I ventri muscolari mostrano trofismo sostanzialmente nei limiti.
Non franca distensione liquida della borsa sierosa subacromion-deltoidea.
CLB in sede senza alone liquido periferico tenosinovitico.
Nei limiti il tendine del sotto-scapolare senza evidenza di franche alterazioni né distensioni della borsa sierosa omonima.
Conservati i rapporti articolari gleno-omerali senza franche immagini focali di alterata intensità di segnale della spongiosa ossea né significativo versamento interposto nell'interlinea articolare .
I profili condrali sono conservati.
I cercini glenoidei, per quanto valutabili nelle sole condizioni di base, appaiono regolarmente ipointensi ed indenni da franche alterazioni.
Conservato il trofismo del deltoide.
Non evidenti calcificazioni compatibilmente con l'assenza di precedenti esami radiografici.
Come reperto collaterale si segnala, in sede sovra-claveare ed ascellare, la presenza di plurimi linfonodi con asse corto sub-centimetrico di verosimile significato reattivo. Che ne pensate?
Buonasera, conformazione dell’acronimo che determina riduzione dello spazio di scorrimento della cuffia dei rotatori. Il tutto va correlato alla sintomatologia della paziente e all’esame obiettivo. Dopo un corretto inquadramento sarà possibile valutare il trattamento più adeguato.
Si resta a disposizione
Cordialmente