Domani andro' da un parodontologo chiedendo la cartella parodontale.Portero' il full endorale esegui

11 risposte
Domani andro' da un parodontologo chiedendo la cartella parodontale.Portero' il full endorale eseguito da un radiologo a Roma 3 giorni fa.I dentisti avrebbero dovuto comunque accorgersi di difessi ossei e tasche dopo avergli mostrato le varie radiografie e avrebbero dovuto consigliarmi loro un parodontologo visto che li ho pagati direi inutilmente
Mi scusi, quale è la domanda ?

Se desidera un ulteriore consulto l'aspetto nel mio studio con la documentazone completa di cui è in possesso.
lei ha pagato " i dentisti" a fronte di quali prestazioni ???..non è chiara la motivazione o la domanda ::::
Credo che lei non riceverà mai nessuna cura nelle modalità scientifiche ideali.
Non è predisposta alla fiducia nel medico e pertanto, essendo la parte iniziale di una diagnosi e terapia giusta(LA FIDUCIA), rende ogni valutazione ed approccio nullo.
Ci sono modi e modi per curare tasche parodontali e parodontiti, ma nel suo caso il medico prenderà la scelta MEDICO LEGALE più protettiva e giusta nel suo caso specifico.
P.S. Il parodontologo non è uno specialista ( non esiste la specializzazione in italia di parodontologia) è un dentista che si è formato ed aggiornato in materia di parodontologia. L'italia è il paese in cui la parodontologia ha professionisti tra i più esperti al mondo.
Trovi un medico e si affidi con fiducia e vedrà che avrà solo risultati positivi sperati.
La domanda non è chiara..Cosa avrebbe pagato?
Lei è sicuro che siano “dentisti “? La parodontologia e’ dopo la carie la patologia più diffusa a carico dei denti e mi risulta difficile capire che un vero “ dentista” non si accorga di tasche Parodontali, difetti ossei , indice di sanguinamento, stadi della Parodontite, o non sappia nulla di interventi di rigenerativa con osso sintetico e membrana, di interventi di Widman modif. , o di semplice correttage. No non ci credo ! Noi odontoiatri vogliamo curarle le persone non respingerle!
Diciamo che effettivamente la prima visita odontoiatrica avrebbe dovuto comprendere la cartella parodontale. Personalmente non mi metto a sondare appena mi entra il paziente a studio però durante l'igiene cerco di capire se ci sono zona da attenzionare. Già dall'ortopanoramica mi inizio ad insospettire e vedo di approfondire. Da non dimenticare la fatidica chiacchierata con il paziente in cui cerchi di capire se ci sono dei problemi parodontali. Basta la stupida domanda:le capita di vedere sangue quando lava i denti??? Purtroppo bisogna dire che molti colleghi non la considerano proprio la parodontologia.
Gentile signora, non funziona così: se lei va da un parodontologo è lui che, in base ai primi dati rilevati tramite anamnesi e esame obiettivo, decide quali esami sono necessari, che sia lo status di radiografie endoorali (da 4 a 21 lastre, a seconda della gravità e della difficoltà diagnostica) piuttosto che la TAC Cone beam. farà le fotografie, i modelli di studio, compilerà la cartella parodontale, eventuali test microbiologici ecc.
A Lei chi ha detto di fare un "full RX" (visto che "i dentisti" non hanno saputo diagnosticare il suo problema)? non è certo il radiologo che fa diagnosi, semmai referta una immagine dicendo che "ci sono elementi che fanno pensare a...". chiaro che se fa il giro di 100 centri low cost che fanno visita "senza impegno" quelli nel tempo che "le regalano" (e che a loro costa parecchio) cercheranno, tra le molteplici necessità che lei potrebbe presentare, di pianificare le terapie che li facciano rientrare prima possibile di ciò che investono su di lei. scelga un dentista che le da fiducia, gli paghi la visita, e vedrà che le verranno fatti tutti io test diagnostici necessari a inquadrare il suo problema.
Sono convinto che il problema sia stato centrato dal collega Venerucci che non conosco personalmente e che saluto cordialmente apprezzando e condividendo il suo approccio al problema parodontale; per lei un consiglio "la smetta di cercare i centri "low cost" perché nessuno è capace di legare i cani con la salsiccia e cerchi un professionista preparato che sia in grado di darle fiducia mostrandole con parole e comportamento la sua capacità. Ricordi che gl'incapaci sono capaci di tutto.
sono in sintonia con la maggior parte delle risposte date dai colleghi. prima visita, igiene orale, professionale, motivazione, sondaggio parodontale, poi esami rx tipo status x o cone beam e ancora test microbiologici e preparazione iniziale con curettes e altri presidi tipo laser e chi più ne ha ne metta fino ad arrivare nei casi più complessi alla chirurgia
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto.