Domanda per andrologo-endocrinologo. Salve, a 28 anni, quasi 29, ho un FSH di circa 17 mlU/ml (quatt

Domanda per andrologo-endocrinologo. Salve, a 28 anni, quasi 29, ho un FSH di circa 17 mlU/ml (quattro anni fa era regolare); esami eseguiti in seguito ad un calo della libido... Emocromo, coagulazione, albumina, Dht, dhea, testosterone libero e plasmatico, prolattina, lh, tiroide, proteine valori nei range. Sono preoccupato, nel breve termine per una ripresa del pathos più che della fertilità

1 risposta


Quel valore di FSH non va assolutamente bene (manca il controllo con l'Inibina B) ed è un segnale di disfunzione nella capacità fertile. Sugli altri ormoni occorre valutare i dati e non basta che siano in range (ammesso che siano quelli utili), ma occorre valutare i rapporti. Peraltro se sono solo quelli citati mancano diversi dati fondamentali. Non sottovaluti la questione fertilità, perché in un uomo una fertilità alterata è indice di anche più generali disfunzioni. Lei ha certamente bisogno di un ottimo andrologo che prenda rapidamente in mano la situazione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.