Domanda la Tachicaf si usa solo per mal di testa o anche per altro dolore?

3 risposte
Domanda la Tachicaf si usa solo per mal di testa o anche per altro dolore?
Buongiorno, come riportato in scheda tecnica il farmaco può essere utilizzato con vantaggio per tutti i tipi di dolori. L'associazione con la caffeina lo rende in effetti molto efficace sulla cefalea. Unico limite a mio giudizio l'eccessiva sensibilità alla caffeina, per cui in tali casi è sconsigliabile assumerlo in ore serali.

Buongiorno, il Tachicaf è indicato per la cefalea e soprattutto quella vasomotoria ("cefalea pulsante"), essendo la caffeina un ottimo vasocostrittore a livello encefalico. Ciò non toglie che possa essere usato anche per altri tipi di dolore per la presenza di 1000 mg di Paracetamolo, ma a questo punto si può utilizzare solo la Tachipirina 1000. Quindi è proprio l'associazione con la caffeina che rende l'indicazione principalmente come anticefalalgico.
Tachicaf è un farmaco che contiene due principi attivi: il paracetamolo e la caffeina. Il paracetamolo è un analgesico (antidolorifico) e antipiretico (abbassa la febbre), mentre la caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale.

Tachicaf viene comunemente utilizzato per il trattamento del mal di testa e di altri tipi di dolore lieve o moderato, come il dolore muscolare, il mal di denti, il dolore mestruale e altri dolori occasionali. La presenza della caffeina nel farmaco può aiutare ad aumentare l'effetto analgesico del paracetamolo, rendendolo più efficace nel trattamento del dolore.

La caffeina può avere anche un effetto leggermente stimolante sul sistema nervoso centrale, che può aiutare a ridurre la sensazione di sonnolenza o affaticamento che talvolta può accompagnare il mal di testa o il dolore.

Tuttavia, è importante usare Tachicaf o qualsiasi altro farmaco contenente paracetamolo con cautela e solo seguendo le istruzioni del medico o delle linee guida indicate sul foglietto illustrativo. Assicurati di non superare la dose raccomandata e di non utilizzare il farmaco per periodi prolungati senza la supervisione del medico, poiché un uso eccessivo di paracetamolo può essere dannoso per il fegato.

Se hai bisogno di trattare il mal di testa o altri tipi di dolore, consulta sempre oltre al tuo medico di fiducia , anche uno specialista del settore ...sapendo infatti , la frequenza e l'intensita' con cui si presentano gli accessi cefalalgici, potresti essere ascritto in un pool di pazienti che vengono seguiti periodicamente dallo specialista neurologo ,ed avresti un controllo maggiore del sintomo......".il fai da te "...in medicina , non e' consigliabile....!