domanda : l'aorta ascendente può avere fenomeni transitori di vaso dilatazione? lo chiedo perchè nel
1
risposte
domanda : l'aorta ascendente può avere fenomeni transitori di vaso dilatazione? lo chiedo perchè nell'ultimo mese è 3 volte che mi è capitato di avere di avere affanno e dispnea... e poi aver una sorta di vaso dilatazione che dal centro del petto sale verso l'alto... fino ad arrivare al collo ... e disperdendosi il calore in tutto il petto... e dandomi poi sudorazione fredda e dolore al petto.... ma con questo calore improvviso... la dispnea e affanno è scoparsa subito... come se l'arteria toracico-addominare... si fosse allargata momentaneamente ( vaso dilatazione ) per compensare il disturbo di dispnea . Domando è possibile una cosa del genere? ( tac toracica fatta 1 settimana fa... normale... senza alterazioni... con diametro aorta ascendente pari a 33mm )
Buonasera, il normale diametro dell'aorta ascendete varia dai 2 ai 3 cm ma con minime variazioni ammissibili, ma credo che il problema non risieda nell'aorta. Esegua una valutazione cardiologia con eco-cuore ed ECG per iniziare; una volta escluse cause organiche cerchi di valutare l'eventuale presenza di conflitti o situazioni stressogene. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.