domanda : in caso di epididimite di origine batterica , qual'è l'esame più indicato? l'urinocoltura

4 risposte
domanda : in caso di epididimite di origine batterica , qual'è l'esame più indicato? l'urinocoltura ? o la spermiocoltura? Il mio medico di base dice solo la spermiocoltura, lo specialista andrologo dice solo l'urinocoltura. A chi ascoltare? grazie
Egregio,
entrambi gli esami sono utili perchè le epididimiti possono avere origine dalle vie urinarie o dalle vie seminali. Anche l'antibiogramma è importante (in caso venga trovata un'infezione) per usare gli antibiotici solo se necessario e per usare i farmaci in maniera mirata.

Umberto Capitanio
Specialista in Urologia, Ospedale San Raffaele di Milano

Eventuali indicazioni mediche contenute nella presente mail sono da considerarsi come consigli e non come prescrizioni specialistiche, in quanto qualsiasi decisione diagnostica o terapeutica non può prescindere da una valutazione clinica del paziente.

Esame più preciso è spermiocoltura
Ma a volte non serve e si può curare senza
Buongiorno, in caso di epididimite si considera come primo esame da eseguire l'urinocoltura, possibilmente prima dell'inizio di una terapia antibiotica.
Eventualmente la spermiocoltura può essere eseguita in un secondo momento ma è più indicata nel caso sussistessero sintomi da prostatite.
Cordiali saluti
Buongiorno nel caso di epididmite sono utile sia l'urinocoltura che la spermiocoltura per identificare una eventuale eziologia batterica. Tali esami inoltre consentono di eseguire l'antibiogramma, se positivi per infezione, esame che consente di valutare una terapia antibiotica mirata nei confronti del patogeno. Tuttavia si rivolga all'urologo di fiducia per una valutazione specialistica. Codiali saluti .G Pedaci Urologo