Domanda di carattere tecnico e non per problema di salute...ho iniziato la malattia venerdì pomerigg

5 risposte
Domanda di carattere tecnico e non per problema di salute...ho iniziato la malattia venerdì pomeriggio quando il mio medico di base aveva già terminato l'orario di ambulatorio e non era reperibile al telefono. Sabato mi reco dalla guardia medica per il certificato ma il dottore sostiene di potermelo rilasciare solo per i giorni prefestivi e festivi, quindi il venerdì rimane scoperto. Come posso risolvere? Il medico di base può rilasciarmi un certificato lunedì relativo alla giornata di malattia di venerdì?
Certamente il medico di base può iniziare la malattia dal venerdì pomeriggio (orario in cui il medico non aveva ambulatorio ) anche se vede il paziente solo il lunedì successivo (naturalmente dopo averlo visitato e constatato che c’è una malattia in corso ) e quindi il medico stesso valuterà se la patologia in essere può verosimilmente essere insorta già dal venerdi .Qui gioca molto il rapporto tra medico e paziente e la serietà e la conoscenza tra le parti.
Dr Francesca Vittorelli

il medico di base può certificare a mio parere la malattia se il lunedi il paziente è ancora malato, altrimenti se per esempio è tornato al lavoro non può più certificare nè per venerdì nè per sabato
Buongiorno.

No, mi dispiace, ma il medico di famiglia non può assolutamente certificare una patologia per un giorno in cui non l'ha visitata (nessun medico può!).

Lei avrebbe dovuto recarsi presso la sede di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) venerdì sera stesso alle ore 20.00, dove i colleghi, visitandola, avrebbero potuto aiutarla.

Mi permetto però anche di scrivere che non è affatto corretto il comportamento del suo medico di famiglia di non farsi più trovare concluso l'ambulatorio del mattino e spero vivamente si tratti di un caso isolato.
È un problema frequente quello che si verifica il venerdì o il lunedì per i certificati telematici da, inviare all Inps. Io al di là della legge ho un, rapporto di fiducia con i pazienti e a volte bisogna trovare la via giusta...
Sono un Medico di Famiglia di Milano, probabilmente cambia da regione a regione, ma non credo. Vedo diverse imprecisioni. Sicuramente il Medico non può certificare lunedì per il venerdì al massimo sabato mattina il Medico può certificare venerdì e sabato. Solo per un giorno prima assolutamente no, non è questione di fiducia, i certificati INPS non si possono fare e comunque il sistema non li accetta. A Milano, per esempio se un Medico è in rete, basta guardare l'elenco sulla porta dello studio e cercare chi è di turno di pomeriggio o di sabato mattina. Se il medico lavora da solo e se ha dato disposizione solo la mattina NON è tenuto a farsi trovare di pomeriggio. Il paziente può solo contattare la Continuità assistenziale (ex Guardia Medica) dalle 20 alle 8 eventualmente da venerdì alle 20 a lunedì alle 8.
Dott. Giudice Enzo MMG dal 1995